VISITE PREASSUNTIVE E PERIODICHE DEI MINORI E APPRENDISTI
È stata pubblicata la circolare del Ministero del Lavoro n. B/2006 del 11/04/2006 in merito alle “Visite preassuntive e periodiche dei minori e apprendisti”.
La circolare chiarisce la presunta abrogazione, nella Regione Lombardia, dell'obbligo di visite presuntive e periodiche di cui all'art. 8 della legge 17 ottobre 1967 n. 977 (Tutela del lavoro dei bambini e degli adolescenti) riportando il parere del Consiglio di Stato n. 3208/2005 del 9 novembre 2005.
In particolare, il Consiglio di Stato ha condiviso l'impostazione del Ministero circa “l'inidoneità dello strumento giuridico usato per modificare o innovare l'ordinamento giuridico (la legge regionale, ndr), nonché l'impossibilità di far discendere dalla riconosciuta legittimità costituzionale di una norma regionale meramente organizzativa - riguardante la competenza delle ASL a rilasciare determinate certificazioni - l'abrogazione, in ambito regionale, della norma sostanziale che impone l'obbligo di visita medica di idoneità fisica dei minori in ambito nazionale e il rilascio della relativa certificazione”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.