SICUREZZA SUL LAVORO: NOVITA’ DALL’EUROPA
Regolamentazione degli orari di lavoro nell’autotrasporto e modifica della norma EN 143:2000 (mascherine con filtro elettrostatico) perchè non garantisce la protezione dell'operatore.
Immagini d’epoca per ripercorrere alcuni momenti significativi di esperienze concrete di sicurezza: le campagne ENEL per la sicurezza e la sicurezza sul lavoro dell’E.n.p.i. nel 1956.
RedazioneCampagne di prevenzione0Nell’ambito dei workshop sulla prevenzione incendi a Exposicuramente segnaliamo alcuni argomenti: Come prepararsi all’incendio generalizzato, La nuova normativa antincendio, La prevenzione incendi al CERN di Ginevra.
RedazionePrevenzione incendi0Articoli del 18 Aprile 2006
Regolamentazione degli orari di lavoro nell’autotrasporto e modifica della norma EN 143:2000 (mascherine con filtro elettrostatico) perchè non garantisce la protezione dell'operatore.
Pubblicato il decreto legislativo che modifica alcune norme relative alle cinture di sicurezza: nuovi obblighi per camion, autobus, bambini e Airbag.
Lezioni dell’Università degli studi di Brescia alla fiera dedicata alla sicurezza sul lavoro. Tra gli altri: radioprotezione, rischio vibrazioni, obblighi formativi del datore di lavoro
Via libera alla conservazione dei dati telefonici: pubblicata sulla Gazzetta ufficiale europea la direttiva in materia di conservazione dei dati delle comunicazioni da telefoni fissi, mobili e via Internet (compresa la posta elettronica).
Articoli del 14 Aprile 2006
Una sentenza del TAR del Lazio si esprime sull’obbligo di etichettatura di “sostanze”, “preparati” e “articoli”: pur contenendo una sostanza tossica, un articolo non deve essere etichettato con il simbolo di pericolo della sostanza.
Il garante chiede a Google più tutele per gli utenti: occorre garantire il diritto di correggere i dati non più attuali provenienti dalle pagine web per evitare la permanenza in rete di informazioni personali superate o non più rispondenti alla realtà.
Niente più password. Sarà l’impronta digitale a rendere sicura e affidabile l’identificazione personale e a confermare l’autenticità di una firma digitale. Con una semplice smart card a prova di falsificatore di impronte digitali.
Nell’ambito di Expo Sicuramente sono numerosi e qualificati i convegni e le manifestazioni.
L’Associazione italiana Formatori della sicurezza organizza nell’ambito di Expo Sicuramente 2006 numerosi workshop a partecipazione gratuita.
Articoli del 13 Aprile 2006
“In Cantiere. Sicuri”: quando la comunicazione contribuisce al miglioramento della cultura della prevenzione e quindi del contesto lavorativo. L’esperienza del C.P.T di Teramo a Expo SicuraMente.
Una buona postura, buoni occhiali ed un ottimo monitor non bastano per salvare la vista. Parola di Bruno Piccoli, tra i maggiori esperti mondiali di ergoftalmologia.
Al via “Sicuri su due ruote” edizione 2006, la “prima scuola di guida pratica completamente gratuita per centauri alle prime armi”.
A Palermo l'evento internazionale sulla formazione a distanza organizzato dal CNR.
Articoli del 12 Aprile 2006
Vigili del Fuoco e Confindustria insieme per la formazione dei manutentori antincendio.
Sicurezza… in un cartoon. La 3° dimensione dell’informazione: effetti di realtà per una formazione tutta dal vivo.
Pubblicate dall’Uni le prime quattro norme europee sulle biciclette riguardanti i requisiti di sicurezza e prestazione per la progettazione, l'assemblaggio e le prove. Quali le novità?
Pubblicate dell’Ispesl le “Linee Guida sull'adeguamento delle attrezzature di lavoro ai requisiti costruttivi previsti dalla Legge 18 aprile 2005 n.62 art. 29” (Legge Comunitaria 2004: art. 29).