Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

QUALE FORMAZIONE PER I MANUTENTORI ANTINCENDIO?

Pubblicità

Il 24 febbraio si è conclusa la prima fase di formazione sperimentale sulla manutenzione di estintori, naspi e idranti, organizzata dal CNVVF-UMAN (Unione Costruttori Materiali Antincendi).

L’attività formativa coinvolge, al momento, poco meno di una novantina di operatori del settore, per lo più appartenenti alle aziende associate all’UMAN, che saranno impegnati entro il mese di maggio nell’addestramento pratico e nell’unica sessione di verifica.

L’iniziativa scaturisce dalla convenzione stipulata nel 2005 (vedere PuntoSicuro n. 1439) tra il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, e l’unione dei costruttori di materiali antincendio, associata alla federazione ANIMA di Confindustria, avente per finalità la diffusione della “cultura” della manutenzione nella protezione attiva.

L’obiettivo perseguito è la divulgazione della regola dell’ar te e la sua applicazione come unico vero strumento di affidabilità attraverso corsi di formazione ad hoc, tra gli operatori del settore, in particolare i manutentori di apparecchiature e impianti antincendio (estintori, impianti idranti, naspi e fissi automatici) e personale VVF.

I corsi sperimentali, tenutisi all’ISA - Roma e all’UMAN-ANIMA - Milano, sono stati approntati sul materiale didattico predisposto dal gruppo di lavoro costituito in seno al comitato di indirizzo e programmazione previsto dalla convenzione; essi prevedono una strutturazione in quattro giornate: tre teoriche (procedurale gestita dal CNVVF; tecnica estintori gestita dall’UMAN; tecnica idranti naspi gestita dall’UMAN) e una pratica gestita dall’UMAN.

L’iniziativa procederà su scala regionale mantenendo la medesima strutturazione.

L’iniziativa sta destando l’interesse di tutto il settore e di quanti, per affinità, potrebbero ritenere possibile seguire il medesimo percorso organizzativo.

Rimarcando il forte carattere volontario del corso e l’evidente valenza nell’ambito della regolamentazione del settore antincendio, l’iniziativa si presenta come una positiva proposta di collaborazione tra Stato e Confindustria.

 

Fonte: Obiettivo Sicurezza (mensile ufficiale dei Vigili del Fuoco)

 

 

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!