I SINDACATI DEI LAVORATORI A EXPOSICURAMENTE
Le Organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL, oltre che con propri stand, partecipano con alcuni significativi workshop nell’arco dei tre giorni di Exposicuramente.
Giovedì 4 maggio
Ore 15 - 16
Sala Blu
Cosa fare in caso di infortunio
Presentazione del “Manuale pratico di sicurezza sul lavoro”
Presentazione: Franco Giorni, Segretario Regionale Cisl Lombardia
Relatore: avv. Luigi Michele Mariani
Organizzazione: Cisl Lombardia e Cisl Brescia
Cosa fare quando si verifica un infortunio? A chi comunicarlo? Quali sono le procedure burocratiche ed amministrative da attivare per avviare l’iter corretto previsto dalla normativa? Quali le modalità con cui procedere per tutelare i lavoratori infortunati a causa del lavoro ed i loro familiari?
Il manuale, promosso dalla Cisl e dall’INAS della Lombardia con la collaborazione dell’Avv. Luigi Michele Mariani, intende soddisfare le richieste di coloro che quotidianamente vivono e promuovono la prevenzione nei luoghi di lavoro e che, sempre più frequentemente, chiedono maggiori conoscenze per poter offrire agli infortunati una più adeguata e consapevole tutela dei propri diritti.
Venerdì 5 maggio
Ore 15 – 16
Sala Blu
Cent’anni di CGIL.
Anteprima di un documentario sulla salute, il lavoro e le conquiste sindacali.
Organizzazione: CGIL Lombardia e Brescia
Il film ha caratteristiche storiche, politiche e sindacali.
Intreccia le lotte dei lavoratori per il miglioramento della sicurezza e della salute nelle fabbriche, con la cronaca di eventi drammatici e gravi incidenti sul lavoro,testimoniati dai protagonisti.
Sabato 6 maggio
Ore 10 – 11
Sala Blu
Corsi di formazione per Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP)
Presentazione dei percorsi formativi attivati dalla Cisl e dallo Ial di Brescia
Relatore: Adele De Prisco
Organizzazione: Cisl Brescia e Ial Brescia
Il Decreto Legislativo n. 195 del 23 giugno 2003, che modifica ed integra il decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626/94, stabilisce le capacità ed i requisiti professionali richiesti ai Responsabili (RSPP) ed agli Addetti (ASPP) dei Servizi di Prevenzione e Protezione dai rischi. Esso rende obbligatoria la formazione di tutti i soggetti che svolgono o che intendono svolgere tali funzioni.
La promozione della sicurezza del lavoro, della prevenzione dei rischi occupazionali e la tutela della salute nei luoghi di lavoro rappresentano da sempre per la CISL un fondamento dell’azione sindacale, da perseguire anche attraverso iniziative di pieno coinvolgimento di tutte le parti interessate.
Per questo motivo la CISL di Brescia, cogliendo anche l’opportunità offerta dal Decreto, si pone come soggetto attivo proponente nei confronti delle aziende bresciane, in collaborazione con lo IAL di Brescia, percorsi formativi per i loro responsabili ed addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione dai rischi rispondenti e validati nei contenuti secondo quanto previsto dalla Legge.
Sabato 6 maggio
Ore 11 – 12
Sala Blu
Come riconoscere e prevenire il fenomeno del Burnout
Relatore: Dott. Andrea Riccò
Organizzazione: UIL Brescia
Costruire un modello di intervento educativo che diventi patrimonio diffuso all’interno dell’Azienda, in linea con le più attuali tecniche di pedagogia attiva.
Attivare al termine del progetto un gruppo campione di operatori formati in campo educativo.
Migliorare la gestione dello stress da lavoro per prevenire il fenomeno del Burnout.
Fornire elementi tecnici (tecnica del SIT, Role-Playing) per affrontare le problematiche legate al fenomeno del Burnout.
Fornire mediante la consapevolezza della dinamica della comunicazione, le conoscenze che consentano di catalogare la propria esperienza comunicativa al fine di continuare ad affinare le strategie.
Vedere anche il programma completo dei workshop e corsi che si svolgeranno nell’ambito della fiera. I wokshop sono a numero chiuso previa iscrizione on line, fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni: www.exposicuramente.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.