Illeciti amministrativi e sicurezza sul lavoro
La diffida ex D. Lgs. n. 124/2004 per gli illeciti amministrativi in materia di sicurezza sul lavoro. Analisi e commento ad una recente circolare del Ministero del lavoro. Di Gerardo Porreca.
Gli obiettivi della Regione Lombardia per la salute e la sicurezza sul lavoro.
RedazioneApprofondimento0La sicurezza è una questione complessa che si raggiunge con un insieme di azioni coordinate tra loro, anche nella vita di tutti giorni: “giovane ucciso dal “colpo di frusta” mentre dormiva in auto con la cintura allacciata”.
RedazioneSicurezza stradale0Convocazione dell'Assemblea Generale dei Soci Aifos venerdì 5 maggio 2006 alle ore 10,30 presso la "Sala 100" della Fiera di Brescia, in via Caprera n. 5 nell'ambito di Exposicuramente.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 10 Aprile 2006
La diffida ex D. Lgs. n. 124/2004 per gli illeciti amministrativi in materia di sicurezza sul lavoro. Analisi e commento ad una recente circolare del Ministero del lavoro. Di Gerardo Porreca.
Secondo uno studio statunitense, anche piccole quantità di una sostanza utilizzata nelle bottiglie in plastica e altri prodotti destinati al contatto umano, possono provocare il cancro alla prostata.
Dal 18 al 20 maggio del 2006 si terrà a Riva del Garda la 4° edizione Salone dedicato alla Sicurezza Stradale.
IL MOBBING - Responsabilità e danni. Questi il titolo di un volume pubblicato dall’Inail che approfondisce gli aspetti normativi e giurisprudenziali, e la tutela del lavoratore “mobbizzato”.
Articoli del 07 Aprile 2006
Nuova puntata della trasmissione TV “edilizia sicura” dedicata alla prevenzione degli infortuni nella movimentazione manuale dei carichi.
Il Comitato Italiano Gas ha diffuso un’anticipazione sugli incidenti del 2005 dovuti a gas combustibile.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo “Riassetto delle disposizioni relative alle funzioni ed ai compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma dell'articolo 11 della legge 29 luglio 2003, n. 229”.
Sono disponibili gli atti dei convegni organizzati nell’ambito delle due esposizioni svoltesi a Milano il mese scorso. Guida alla scelta degli estinguenti, il rischio biologico e le chiusure antieffrazione tra gli argomenti.
Articoli del 06 Aprile 2006
Importanti realtà hanno già aderito a questo appuntamento di promozione della cultura della Sicurezza sul Lavoro. Già centinaia le iscrizioni ai corsi gratuiti.
Una breve guida all’indicazione dell’origine dei prodotti agricoli sulle etichette, indicazione che consente una maggiore tutela dei consumatori e scelte consapevoli.
Nuova iniziativa per la sicurezza stradale: dal 7 aprile al 30 settembre, tutti i venerdì e sabato, da mezzanotte alle cinque, 1 milione di “alcotest” distribuiti gratuitamente sulle autostrade. Quali le soglie da non superare?
“Verso una metodologia unitaria ed armonizzata attraverso standard di riferimento certificabili (OHSAS 18001)”, questo il tema di un convengo che si svolgerà il prossimo 12 maggio a Mestre.
Articoli del 05 Aprile 2006
Criteri, metodi e soluzioni operative per la selezione degli addetti alle squadre di emergenza, antincendio e di primo soccorso. Termina con questo numero la pubblicazione degli atti del convegno, disponibili anche in allegato.
Un’analisi Inail del settore abbigliamento e lavorazione del cuoio e della pelle: meno infortuni ma con meno occupati. Quali le lavorazioni a frequenza infortunistica più elevata?
Un chiarimento sui molteplici dubbi e quesiti posti in questi ultimi giorni in merito all’applicazione della data certa al Documento Programmatico sulla Sicurezza. A cura di Paolo Foti.
Incontro degli iscritti Aifos della Sardegna a Cagliari il prossimo 7 aprile.