CONVEGNO DELLA REGIONE LOMBARDIA AD EXPOSICURAMENTE
Con la Deliberazione n. VII/18344 del 23.7.2004 “Interventi operativi per la promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in Lombardia per il triennio 2004 – 2006”, la Giunta Regionale ha riaffermato la centralità dell’obiettivo della riduzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e delle malattie professionali. Questo è da vari anni un obiettivo strategico degli interventi di salute pubblica della Regione Lombardia.
Conclusa la fase istruttoria e di elaborazione dei Piani attuativi locali, realizzata dalle Aziende Sanitarie Locali (Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dei Dipartimenti di prevenzione medica) e dalle Aziende Ospedaliere (Unità Operative Ospedaliere di Medicina del Lavoro), dal gennaio 2005 il piano à diventato operativo.
Dopo un più di un anno di applicazione, nel rispetto del cronogramma del piano, molte attività risultano avviate ed alcune sono state concluse.
Il Convegno ed i Workshop tematici propongono un bilancio del progetto e una valutazione degli effetti della sua applicazione.
Saranno presentati i prodotti concreti realizzati (strumenti di comunicazione, promozione, buone prassi, soluzioni, ecc.), con riferimento ai comparti oggetto dell’intervento: costruzioni, agricoltura e sanità; ai rischi specifici affrontati: tumori professionali e stress; ed, infine, ai due progetti speciali, riferiti a rischi significativi correlati alle grandi opere di costruzione, alle tratte ferroviarie ed ai lavori in quota.
Molti dei Workshop tematici sono dedicati alla presentazione dei risultati conseguiti nell’area igienistico-tossicologica del Progetto “Tumori professionali”, relativi all’approfondimento delle modalità e dei livelli d’esposizione a sostanze cancerogene in comparti produttivi specifici.
I risultati conseguiti con la realizzazione della prima parte del piano sono a disposizione di tutte le Istituzioni, delle Associazioni sindacali dei lavoratori, degli imprenditori, in un disegno di Sistema regionale della Prevenzione fondato sulla collaborazione e coordinamento di tutte le forze istituzionali, sociali e tecnico- scientifiche impegnate per il miglioramento della sicurezza ed igiene del lavoro.
Di questi temi se ne parlerà a Exposicuramente:
Giovedì 4 maggio
Ore 9,30 - 13
Sala convegni della Fiera
La promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in Lombardia
Moderatori:
Luigi Macchi - Unità Organizzativa Prevenzione, tutela sanitaria e veterinaria della Regione Lombardia
Lorenzo Alessio - AO Spedali Civili di Brescia
Programma della Regione Lombardia per la prevenzione
Carlo Lucchina , Direttore Generale Sanità
Le linee di sviluppo del sistema di prevenzione sanitaria per i luoghi di lavoro della Regione Lombardia nel nuovo Programma
Elio Sebastiani – Gianni Saretto, Unità Organizzativa Prevenzione, tutela sanitaria e veterinaria
Risultati nel comparto edile
Bruno Pesenti, ASL della provincia di Bergamo
Risultati nel comparto agricoltura
Eugenio Ariano, ASL della provincia di Lodi
Moderatori:
Luigi Macchi - Unità Organizzativa Prevenzione, tutela sanitaria e veterinaria della Regione Lombardia
Pieralberto Bertazzi - Clinica del Lavoro di Milano
Risultati nel comparto sanità
Susanna Cantoni, ASL Città di Milano
Risultati nella vigilanza agenti chimici e cancerogeni
Gianni Saretto, Unità Organizzativa Prevenzione, tutela sanitaria e veterinaria
Risultati nel progetto Tumori professionali – ricerca igienistico - tossicologica
Franco Toffoletto, AO Vimercate
Vito Foà - Piero Cirla, Clinica del Lavoro di Milano
Risultati nel progetto Tumori professionali – ricerca attiva dei casi
Stefano Porru, AO Spedali Civili di Brescia
Paolo Crosignani, Istituto Nazionale Tumori Milano
Discussione - Conclusioni
Vedi il programma completo dei workshop e corsi che si svolgeranno nell’ambito della fiera corsi gratuiti: www.exposicuramente.it.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.