“L’ALTRA META’ DEL LAVORO”
Alcune riflessioni sul fenomeno infortunistico femminile: i dati Inail.
Diffusi i dati sugli infortuni sul lavoro in Europa: quattro milioni di infortuni e 4.700 morti ma in calo rispetto agli anni precedenti. L’Italia tra i paesi “virtuosi” con un minor numero di vittime rispetto a Spagna, Francia e Germania.
RedazioneDati e statistiche0Nuove tecnologie per i corsi di formazione per RSPP. Un contributo dell’Aifos per avviare la sperimentazione.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0In occasione della giornata mondiale dedicata alla donna dell’8 marzo 2006, l’ISPESL aggiorna il sito web dedicato alla salute della donna sul lavoro. Disponibile un database con più di 250 documenti.
RedazioneLinee guida e buone prassi0Articoli del 08 Marzo 2006
Alcune riflessioni sul fenomeno infortunistico femminile: i dati Inail.
Il Garante per la privacy ha disposto il blocco di una sezione di un sito Internet nella quale erano consultabili i dati anagrafici con l’indicazione di diagnosi e risultati di analisi cliniche.
Un prossimo decreto legislativo, approvato in questi giorni dal Consiglio dei Ministri, modificherà alcune norme relative alle cinture di sicurezza: nuovi obblighi per camion, autobus, bambini e Airbag.
Un ennesimo esempio di “ponteggio acrobatico”…
Articoli del 07 Marzo 2006
Evoluzione storica normativa e procedure da seguire per le attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco.
Una ricerca ad Ancona per mettere in luce i vari elementi di rischio del settore.
Iniziativa Piemontese inserita nella campagna Europea per la sicurezza, dedicata ai giovani.
Pubblicato on-line un utile manuale per le manovre BLSD.
Articoli del 06 Marzo 2006
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Interno di approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio di edifici e/o locali destinati ad uffici.
Per festeggiare i suoi 25 anni, ASSOSIC allestisce a SICURTECH Expo un’area dimostrativa in cui si svolgeranno test di prova e di collaudo su Dispositivi di Protezione Individuale. Inoltre convegni sul marchio Ecolabel e i DPI per l’influenza aviaria.
La sicurezza sul lavoro comincia dalla diffusione di una cultura della sicurezza a 360°. PuntoSicuro segnala una iniziativa per la prevenzione di una azienda chimica del nord Italia.
Su consiglio dei lettori, pubblichiamo un elenco delle risorse per la formazione e per l’orientamento ad un corretto utilizzo dei videoterminali.
Articoli del 03 Marzo 2006
Una nuova sezione del sito dell’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro dedicata all’agricoltura, settore che registra una delle percentuali di infortuni mortali più elevate, paragonabile soltanto a quella del settore edile.
Nuove tecnologie e vecchi consigli. La presentazione del tappetino da usare con i piedi al posto del mouse riporta d’attualità la necessità di un corretto approccio all’uso dei videoterminali per evitare danni alla salute.
L’osservatorio regionale piemontese sui cantieri della Torino-Novara presenta i dati delle ultime attività di verifica. Gravità infortunistica in aumento e indice di frequenza superiore al comparto costruzione strade e ferrovie.
Questo il tema di una guida realizzata dal Comune di Roma e disponibile on line: consigli in caso di black-out, incendi, frane, fughe di gas, attentati ed esplosioni.