FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
L’Assessorato alla Tutela della salute e Sanità della Regione Piemonte, al fine di valorizzare ed incentivare percorsi educativi e formativi sui temi della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ha attivato, nell’ambito del progetto Scuola sicura, un Bando per la concessione di contributi alle scuole piemontesi per progetti da realizzare nell’anno scolastico 2006/07.
L’iniziativa regionale, che prevede nella realizzazione dei progetti il coinvolgimento dei docenti esperti in materia di sicurezza (RSPP) e dei soggetti presenti a livello locale che operano nel campo della salute e della prevenzione (SPreSAL, Enti locali, Associazioni, 118, VVF), si inserisce a pieno titolo nella Campagna europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, campagna che nel 2006 è dedicata ai giovani e che prevede la realizzazione di iniziative di educazione dei bambini e dei giovani alla consapevolezza del rischio. L’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado e i progetti presentati dovranno essere realizzati da almeno tre istituti fra loro in rete.
Dopo quello domestico, è l’ambiente scolastico il luogo in cui gli individui trascorrono la maggior parte della loro vita in età evolutiva, periodo in cui i diversi fattori socioculturali e ambientali possono influire maggiormente sulle future scelte di vita. Sviluppare una cultura della sicurezza a scuola richiede, pertanto, una rielaborazione e una riflessione sul sistema dei valori, atteggiamenti, comportamenti e rapporti sociali attraverso processi educativi e formativi in grado di fornire stimoli e strumenti per aiutare i futuri lavoratori a maturare quel senso di responsabilità verso se stessi, gli altri e l’ambiente.
I progetti elaborati dagli istituti scolastici dovranno essere finalizzati a promuovere la cultura della prevenzione fra i giovani, favorendo un clima complessivo di benessere inteso come continua ricerca della qualità della vita, a rafforzare il legame delle scuole in rete con il territorio, a promuovere la qualità e l’innovazione metodologica e progettuale, ma anche la continuità nel tempo dell’azione educativa. I temi di lavoro proposti dal bando vanno dalla sicurezza domestica agli stili di vita, dalle procedure di primo soccorso all’educazione al rischio, fino alla mobilità e al traffico e alla sicurezza negli ambienti scolastici. Il contributo massimo concesso a ciascun progetto, che comunque non potrà essere superiore all’80% del costo totale dell’iniziativa, ammonta a 5 mila euro.
Le domande dovranno essere presentate entro il 14 aprile 2006 al Settore prevenzione sanitaria negli ambienti di vita e di lavoro della Regione Piemonte – Direzione Sanità Pubblica in corso Stati Uniti 21 a Torino (per maggiori informazioni 011-4324677, 011-4324761)
http://www.regione.piemonte.it/boll_leggi/bandi/prevenzione/index.htm
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.