NUOVA REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Interno “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio di edifici e/o locali destinati ad uffici” (disponibile in banca dati per gli abbonati).
Il Ministero ha infatti rilevato la necessità di emanare specifiche disposizioni di prevenzione incendi per gli edifici e/o i locali destinati ad uffici con oltre 25 persone presenti, ad esclusione degli uffici di controllo e gestione diretta annessi o inseriti in reparti di lavorazione e/o deposito di attivita' industriali e/o artigianali.
Le norme si applicano agli edifici di nuova costruzione, agli edifici esistenti in cui si insediano uffici di nuova realizzazione, agli edifici esistenti già adibiti ad ufficio alla data di entrata in vigore del presente decreto in caso siano oggetto di interventi che comportino modifiche sostanziali.
Gli altri edifici dovranno essere adeguati entro cinque anni dall'entrata in vigore dello stesso. Agli uffici esistenti non e' richiesto alcun adeguamento qualora siano già in possesso del certificato di prevenzione incendi o siano stati pianificati, o siano in corso, lavori sulla base di un progetto approvato dai Vigili del fuoco.
Nella regola tecnica sono presi in considerazione tutti gli aspetti della sicurezza antincendi di un edificio: dall’ubicazione ai requisiti di resistenza al fuoco, dai prodotti da costruzione da utilizzare alle misure per l'evacuazione in caso di emergenza (vie di uscita, uscite di sicurezza) fino agli impianti di estinzione incendi e alla segnaletica di sicurezza.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.