SICUREZZA NEL LAVORO AL VIDEOTERMINALE
Microsoft presenta un accessorio per utilizzare il PC con i piedi per dare un contributo per combattere le patologie articolari tipiche dell'uso ripetitivo di tastiera e mouse: lo “Step User Interface” un tappetino calpestabile per interagire con il PC. Il dispositivo è progettato per affiancare mouse e tastiera ed è composto da un tessuto rivestito di sei sensori, simili a grandi pulsanti, attivabili con una lieve pressione dei piedi: ciascun pulsante è associabile ad una delle funzioni normalmente eseguite con il mouse o la tastiera.
La posizione fissa ripetuta nel tempo e i movimenti ripetitivi sono infatti alla base di una serie di disturbi muscoloscheletrici che possono affliggere gli operatori addetti se non sono messi in pratica una serie di precauzioni. Precauzioni che devono far parte della formazione obbligatoria prevista proprio per questi tipo di operatori dal Decreto legislativo 626/94 e specificata nel DECRETO 2 ottobre 2000 “Linee guida d'uso dei videoterminali”.
Formazione che può essere erogata in varie forme (vedere PuntoSicuro n. Videoterminali & Salute” preparata dalla Commissione Nazionale Permanente di Igiene e sicurezza dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Nella guida sono riportati anche semplici esercizi fisici di rilassamento da effettuarsi per rilassare la muscolatura irrigidita dalle troppe ore di posizione fissa.
Fonti: Punto Informatico, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.