RINTRACCIABILITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Una sintetica scheda delle novità introdotte dal Regolamento CE 178/02.
Una nuova sezione del sito dell’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro dedicata all’agricoltura, settore che registra una delle percentuali di infortuni mortali più elevate, paragonabile soltanto a quella del settore edile.
RedazioneAgricoltura0Nuove tecnologie e vecchi consigli. La presentazione del tappetino da usare con i piedi al posto del mouse riporta d’attualità la necessità di un corretto approccio all’uso dei videoterminali per evitare danni alla salute.
RedazioneSicurezza informatica0Questo il tema di una guida realizzata dal Comune di Roma e disponibile on line: consigli in caso di black-out, incendi, frane, fughe di gas, attentati ed esplosioni.
RedazioneGestione emergenza ed evacuazione0Articoli del 02 Marzo 2006
Una sintetica scheda delle novità introdotte dal Regolamento CE 178/02.
Un cementifico italiano presenta una “soluzione attiva al problema dell’inquinamento”: un principio attivo fotocatalitico per prodotti cementizi in grado di abbattere gli inquinanti organici e inorganici presenti nell’aria.
“L’integrazione tra psicologia del comportamento e ingegneria della sicurezza sul lavoro” questo il tema di un convegno in programma a marzo a Milano.
Nuovi rinvii per molte scadenze già prorogate alla fine del 2005: novità per l’adeguamento alle prescrizioni antincendio per le strutture ricettive e alcuni adempimenti per la Privacy.
Articoli del 01 Marzo 2006
Il termine per la presentazione dei prodotti al “Premio 626 Comunicazione e Sicurezza” indetto dal Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia è stato prorogato al 30 marzo 2006.
L’Aifos favorevole al monitoraggio delle azioni formative.
Secondo la Commissione europea, le tecnologie che impediscono i tamponamenti potrebbero evitare 4.000 incidenti all'anno in tutta l'UE se solo il 3% delle automobili ne fosse dotato entro il 2010.
Nuova variante 3 alla norma CEI 64-8 per ambienti particolari: ambienti a maggior rischio in caso di incendio, saune, caravan e camper.
Articoli del 28 Febbraio 2006
Una apposita audizione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni per incontrare l’Aifos.
Il Garante della privacy si è espresso sui servizi telefonici non richiesti: vietato attivare schede telefoniche e segreterie ad insaputa dei clienti, si rischiano anche sanzioni penali.
Contro il lavoro nero, scendono in campo i vigili urbani. Alcuni agenti, appositamente formati, rafforzeranno le attività di controllo nei cantieri edili in Emilia Romagna.
Questo il tema di un seminario organizzato dall’ISPESL che si svolgerà il prossimo 15 marzo a Roma.
Articoli del 27 Febbraio 2006
La necessità della misurazione continua nel tempo per la valutazione delle emissioni di sorgenti di campi elettromagnetici.
Uno schema riassuntivo delle possibilità di finanziamento dei programmi di adeguamento strutturale per l’igiene e la sicurezza del lavoro.
Proponiamo l’immagine di un semplice incidente stradale accaduto ad un autoarticolato, che poteva non avere nessuna conseguenza se fossero state messe in pratica alcune semplici misure di prevenzione.
Disponibili on line le "Linee guida di sanità pubblica e veterinaria per la gestione di focolai di influenza aviaria” pubblicate dalla Regione Lombardia.