Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

AUTOMOBILI INTELLIGENTI = MENO INCIDENTI

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

01/03/2006

Secondo la Commissione europea, le tecnologie che impediscono i tamponamenti potrebbero evitare 4.000 incidenti all'anno in tutta l'UE se solo il 3% delle automobili ne fosse dotato entro il 2010.

Pubblicità

Secondo la Commissione europea, le tecnologie che impediscono i tamponamenti potrebbero evitare 4.000 incidenti all'anno in tutta l'UE se solo il 3% delle automobili ne fosse dotato entro il 2010. Inoltre, quelle che aiutano gli automobilisti a non sbandare o a effettuare un sorpasso potrebbero impedire 1.500 incidenti all'anno se soltanto lo 0,6% delle automobili ne fosse provvisto entro il 2010. La tecnologia che impedisce i colpi di sonno al volante potrebbe contribuire infine ad evitare il 30% degli scontri mortali in autostrada e il 9% di tutti gli incidenti mortali. Tutti progressi che potrebbero avvicinare l’obiettivo fissato dall’UE di dimezzare il numero di vittime della strada entro il 2010 (vedere PuntoSicuro n. 1348).


cliccare l’immagine per vedere il video dimostrativo delle nuove tecnologie

Le ricerche attuali indicano che l’errore umano è all’origine di quasi il 93% degli incidenti, una percentuale che equivale a circa 200 miliardi di euro o al 2% del PIL dell’UE (ogni anno sulle strade si registrano 1,4 milioni di incidenti e 40.000 vittime).

I sistemi “intelligenti” possono infatti aiutare i conducenti ad evitare gli incidenti e anche a chiamare automaticamente i servizi di soccorso in caso di scontro (quando sarà attutato il numero unico di emergenza europeo e il servizio di geolocalizzazione delle chiamate - vedere PuntoSicuro n. 1345) Tuttavia la diffusione di queste tecnologie è ancora troppo lenta. Più di 20 anni dopo l’introduzione dei sistemi che impediscono il blocco delle ruote durante la frenata (ABS) alcune automobili non ne sono ancora provviste. I sistemi con programma elettronico di stabilità (ESP), che migliorano il controllo del conducente su fondo stradale scivoloso distribuendo la potenza o lo sforzo di frenata alle ruote che ne hanno maggiormente bisogno, hanno impiegato 10 anni per ottenere una penetrazione di mercato soltanto del 40%.

Questi sistemi e altri ancora più moderni, come l’assistenza alla frenata, il segnale di sbandamento, il dispositivo che permette di evitare gli scontri e la protezione attiva dei pedoni basati su operazioni di rilevamento e allarme, devono diffondersi più rapidamente ed essere installati quanto prima su tutti i modelli, da quelli di lusso a quelli meno costosi.

Sito della Commissione dedicato alle automobili intelligenti: eSafety website. Nel sito è disponibile anche un video dimostrativodelle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

 

 


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!