MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI
L’accresciuta sensibilità ambientale unita alla proliferazione di impianti con sorgenti di Campi Elettromagnetici impone il controllo costante delle emissioni. In presenza di Stazioni Radio Base di telefonia mobile (GSM e UMTS) o impianti Radio-TV occorre tutelare il diritto alla salute attraverso il rispetto dei livelli di emissione, nel tempo.
Le fotografie mostrano i rilievi, eseguiti in continuo, per definire i livelli di emissioni di sorgenti di Campi Elettromagnetici come da Legge n. 36 del 22 febbraio 2001 (vedere anche PuntoSicuro n. 726).
cliccare sulle immagini per vederle ingrandite
I rilievi sono stati eseguiti monitorando ininterrottamente per una durata di 215 ore (circa 9 giorni) l’ambiente di lavoro di un’azienda manifatturiera, presidiato 24 ore.
La validità della misura nasce dalla presenza di un agente fisico (emissione di sorgenti di CEM) che é inodore, insapore, incolore, non genera calore e non genera rumore. Questo presupposto rende inavvertibile una sua presenza e soprattutto una variazione di valori, anche se inizialmente conformi alla normativa. La misura in continuo risulta interessante perché a seguito di un rilievo puntuale che registri valori conformi, non abbiamo certezze di riscontrare e misurare variazioni nei tempi successivi, se non con apposita strumentazione. In conclusione è possibile certificare misure puntuali ma non garantire la costanza di tali valori nel tempo, se non con ulteriori interventi di misura.
Ad esempio: in un ambiente con bassi livelli di emissione sonora (rumore basso) avvertiamo immediatamente la presenza di variazioni di rumore. Cosi come in un ambiente con microclima confortevole un fastidioso innalzamento della temperatura è subito avvertito.
Negli esempi descritti, non rileviamo i valori puntuali però possiamo apprezzare sensibilmente la variazione di condizioni: da ambiente silenzioso ad ambiente rumoroso e da ambiente confortevole ad ambiente fastidioso.
Riguardo alle emissioni di sorgenti di Campi Elettromagnetici ciò risulta possibile con misure in continuo.
Ing. Francesco Cuccuini
SAAS SERVICE, Firenze
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Stefano Lavori - likes: 0 | 18/03/2012 (10:10:24) |
]..] è possibile certificare misure puntuali ma non garantire la costanza di tali valori nel tempo, se non con ulteriori interventi di misura [..]. Interessante, molto interessante. |