COMUNICAZIONE AIFOS: AUDIZIONE ALLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE REGIONI
La scorsa settimana una delegazione AiFOS - Sindacato dei Formatori della Sicurezza, è stata ricevuta dall'On. Enrico Rossi, Presidente del Coordinamento degli Assessori alla Sanità, nell'ambito della Conferenza Stato-Regioni, coadiuvato dall’ing. Marco Masi, del Coordinamento Tecnico della Conferenza Stato-Regioni per essere consultata in merito all’Accordo Stato-Regioni di attuazione del D.Lgs. 195/03 recentemente pubblicato in G.U. in relazione alla formazione per ASPP ed RSPP.
In apertura di riunione, a nome del Consiglio Direttivo AIFOS, la delegazione ha ringraziato sentitamente per essere stata ricevuta e per la possibilità data di presentare e consegnare agli atti un contributo scritto in merito all’Accordo RSPP .La delegazione ne ha illustrato i contenuti, dettati dal forte interesse dei formatori all'avvio del processo scaturito con la pubblicazione dell’Accordo RSPP.Successivamente sono stati esposti ed illustrati i suggerimenti AIFOS, che in estrema sintesi sono:
1. NON fermare o rallentare, in alcun modo, il processo di qualificazione dei formatori della sicurezza, avviato con l’ "Accordo RSPP";
2. istituire un osservatorio di monitoraggio dell'attuazione senza attendere la fine del periodo di sperimentazione, con l’obiettivo di verificare standard, metodi, modalità di erogazione tenendo presenti gli obiettivi di raggiungimento di livelli di qualità, eccellenza e omogeneità su tutto il territorio nazionale;
3. monitorare metodi e strumenti della formazione, senza nessuna preclusione sugli strumenti di erogazione della formazione (frontale ,aula, on line, FAD ecc..) anzi con una particolare attenzione all’innovazione tecnologica;
4. monitorare i metodi di verifica dell'apprendimento.
L’ing.Marco Masi ha affermato che le proposte avanzate da AIFOS sono in linea con quanto già in discussione in ambito della Conferenza Stato Regione e compatibili con i suggerimenti presentati da altre associazioni.
L'assessore Rossi, infine, nell’ambito di un riconoscimento di AIFOS - Sindacato dei Formatori della Sicurezza come "riferimento sociale" della categoria dei formatori della sicurezza attori in prima linea dell’avviato processo di formazione per ASPP/RSPP ha proposto ad AIFOS di stabilire un utile e costruttivo rapporto di informazione e consultazione reciproca.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.