Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L’AUTOBUS COME AMBIENTE/LUOGO DI LAVORO

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

28/02/2006

Questo il tema di un seminario organizzato dall’ISPESL che si svolgerà il prossimo 15 marzo a Roma.

Pubblicità

È previsto per il prossimo 15 marzo a Roma il seminario “L’AUTOBUS COME AMBIENTE DI LAVORO“ organizzato dal Dipartimento Medicina del Lavoro dell’ISPESL.

Durante il seminario sarà presentata la ricerca“Valutazione degli effetti sulla salute dei conducenti di mezzi pubblici di trasporto urbano, conseguenti a problematiche ergonomiche e all’esposizione ad inquinanti derivanti dal traffico” svolta dal Dipartimento Medicina del Lavoro ISPESL e dall’Istituto per il Lavoro di Bologna, coordinatore del progetto.

Nel caso dell’indagine che sarà presentata, la valutazione dei rischi per il lavoratore “è stata focalizzata sul concetto complesso di “benessere” occupazionale. Insieme alla rigorosità scientifica si è dunque perseguito l'obiettivo di aggiungere valore sociale”.

“Dalle risultanze emerge senz'altro la necessità di migliorare le condizioni lavorative e di qualità sul mezzo di trasporto, ma soprattutto che l'autobus non più essere assimilato ad una semplice attrezzatura, come sembra intendersi anche dalla lettura del D.Lgs n.626/94, ma un “luogo/posto di lavoro”vero e proprio.

Al seminario saranno inoltre presentate le “Norme di buona pratica ergonomica per prevenire lo stress fisico e mentale dei conducenti di autobus. Metodi e strumenti per valutare l’incidenza di rischio psicosociale sul benessere lavorativo” preparate dall’ENEA e delle “Pratiche di buon lavoro” secondo una esperienza piemontese.

Infine sarà presentata “La valutazione dei rischi lavorativi nel TPL: un metodo esemplare nei trasporti, del responsabile dell'Ufficio Salute e Sicurezza del Lavoro nei Trasporti FILT CGIL.

Chiuderà l’incontro il segretario nazionale autoferrotranvieri CISL presentando la “Relazione tra trasporto di lavoro e condizioni di sicurezza” e il responsabile del dipartimento Salute e Sicurezza UIL “Attuazione dell’accordo europeo sullo stress. Resistenze e buone prassi in Italia”.

Il seminario non prevede quota di iscrizione ma prevede la pre-iscrizione entro il 10 marzo: alla segreteria organizzativa.

 Palazzo Marini
Sala delle Colonne
Via del Pozzetto, 158
Roma

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!