ARRIVA IL CEMENTO CONTRO L’INQUINAMENTO
È stato presentata da Italcementi una “soluzione attiva al problema dell’inquinamento”: un principio attivo fotocatalitico per prodotti cementizi in grado di abbattere gli inquinanti organici e inorganici presenti nell’aria.
La sua formulazione è il frutto di 10 anni di ricerca, prove e applicazioni svolte dal Centro Tecnico del Gruppo che ha portato alla definitiva formulazione del principio attivo, la cui efficacia è stata a lungo testata e quindi certificata da importanti centri di ricerca indipendenti (CNR, ARPA, Centro Ricerche di Ispra).
In una grande città come Milano, i ricercatori hanno calcolato che - sulla base delle evidenze sperimentali - rivestire con prodotti contenenti il principio attivo il 15% delle superfici urbane a vista consentirebbe di ridurre l’inquinamento di circa il 50%.
L’avvio della produzione e commercializzazione su scala industriale dei prodotti fotocatalitici è stata comunicata dal gruppo in questi giorni.
test di laboratorio sull’efficacia del prodotto: il grafico rappresenta l’azione di fotodegradazione degli NOx.Nei test di laboratorio effettuati nell’ambito del progetto PICADA sono stati messi a confronto due campioni di cemento: uno addittivato con il principio attivo (linea continua) e uno non additivato (linea tratteggiata). La linea continua indica un abbattimento di circa il 99,5% degli NOx, ottenuto dopo 400 minuti in una camera speciale (Indoortron) di 35 m3.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.