COMUNICAZIONE AIFOS: AUDIZIONE ALLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE REGIONI
Una apposita audizione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni per incontrare l’Aifos.
Il termine per la presentazione dei prodotti al “Premio 626 Comunicazione e Sicurezza” indetto dal Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia è stato prorogato al 30 marzo 2006.
RedazioneRistorazione e turismo0Secondo la Commissione europea, le tecnologie che impediscono i tamponamenti potrebbero evitare 4.000 incidenti all'anno in tutta l'UE se solo il 3% delle automobili ne fosse dotato entro il 2010.
RedazioneSicurezza stradale0Articoli del 28 Febbraio 2006
Una apposita audizione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni per incontrare l’Aifos.
Il Garante della privacy si è espresso sui servizi telefonici non richiesti: vietato attivare schede telefoniche e segreterie ad insaputa dei clienti, si rischiano anche sanzioni penali.
Contro il lavoro nero, scendono in campo i vigili urbani. Alcuni agenti, appositamente formati, rafforzeranno le attività di controllo nei cantieri edili in Emilia Romagna.
Questo il tema di un seminario organizzato dall’ISPESL che si svolgerà il prossimo 15 marzo a Roma.
Articoli del 27 Febbraio 2006
La necessità della misurazione continua nel tempo per la valutazione delle emissioni di sorgenti di campi elettromagnetici.
Uno schema riassuntivo delle possibilità di finanziamento dei programmi di adeguamento strutturale per l’igiene e la sicurezza del lavoro.
Proponiamo l’immagine di un semplice incidente stradale accaduto ad un autoarticolato, che poteva non avere nessuna conseguenza se fossero state messe in pratica alcune semplici misure di prevenzione.
Disponibili on line le "Linee guida di sanità pubblica e veterinaria per la gestione di focolai di influenza aviaria” pubblicate dalla Regione Lombardia.
Articoli del 24 Febbraio 2006
Oltre 100 corsi, seminari e workshop organizzati nell’ambito di Expo SicuraMente 2006, la Mostra Convegno prevista per Maggio 2006 a Brescia. Un punto d'incontro per tutti gli operatori e le imprese impegnate nella tutela della salute del lavoratore.
Nuova puntata della trasmissione TV “Edilizia Sicura” dedicata alla prevenzione degli infortuni negli scavi.
Al via un progetto-pilota per la prevenzione dell’arresto cardiaco: 80 defibrillatori e altrettanti autisti addestrati al loro utilizzo in servizio sui taxi di Roma, a disposizione dei passeggeri ma anche dei cittadini.
Disponibile on line il testo coordinato del Decreto Ministeriale 18 marzo 1996, riguardante le norme di sicurezza degli impianti sportivi, coordinato con le modifiche introdotte dal Decreto Ministeriale 6 giugno 2005.
Articoli del 23 Febbraio 2006
La Commissione europea traccia il bilancio della lotta avviata nel 2001 per una maggiore sicurezza stradale. Meno vittime ma è ancora lontano l’obiettivo di dimezzare il numero di vittime entro il 2010. I dati europei e italiani.
L’analisi di alcuni recenti episodi come spunto per evitare che possano ripetersi infortuni definiti “banali” o “dovuti alla "fatalità".
Lo suggerisce uno studio condotto su 4000 bambini dai ricercatori dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Disponibile on line una guida alle operazioni della filiera del vino, con un ampio capitolo dedicato alla sicurezza e salute sul lavoro.