LAVORARE IN SICUREZZA NEGLI SCAVI
Informare per lavorare in sicurezza: questo è lo scopo di “Edilizia sicura”, la trasmissione tv dell'Istituto Edile di Bologna in onda ogni settimana su alcune televisioni locali e da gennaio anche sul satellite (vedere PuntoSicuro N. 1402).
Nella nuova puntata che va in onda da venerdì 24, si parla di sicurezza negli scavi. La trasmissione affronta all'inizio il tema con un cartone animato realizzato dall'Agenzia europea sulla sicurezza nel lavoro e con una riflessione dell'attrice teatrale Laura Curino (che in questi giorni sta recitando la piece teatrale “Se Shakespeare avesse una sorella”). Seguono alcuni brani di archivio di telegiornali su incidenti mortali negli scavi e sugli sviluppi giudiziarie un altro video sulla protezione degli scavi realizzato dall'Inail.
Successivamente alcuni esperti suggeriscono le strategie per prevenire gli incidenti negli scavi: Giuseppe Siragusa, ingegnere della Direzione regionale INAIL; Valentino Minarelli, Segretario generale Edili CGIL Bologna; Domenico Pesenti, Segretario responsabile nazionale Edili CISL. La puntata si conclude con un quiz di attenzione sui temi trattati (in omaggio a chi risponde in modo esatto un lettore CD-Mp3).
L'amianto e la sua rimozione in sicurezza, sarà invece il tema della prossima puntata.
La nuova puntata è già visibile nel sito del Comitato Paritetico Territoriale Operativo www.cpto.it.
Il responsabile della trasmissione
(dott. Antonio Ghibellini)
“Edilizia sicura” si può vedere ogni venerdì alle ore 19 su SKY TV, canale 891 (E'Tv Emilia Romagna); grazie al sostegno dell’INAIL regionale, la trasmissione è visibile in analogico in tutta la regione Emilia-Romagna nelle varie emittenti tv del network E'TV (orari: Giovedì ore 19,40; Venerdì ore 24,45; Sabato ore 12; Domenica ore 11,40).
"Edilizia sicura" è realizzata dal CPTO IIPLE (Comitato Paritetico Territoriale Operativo per la prevenzione infortuni in edilizia), struttura dell'IIPLE (Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili) di Bologna e provincia, via del Gomito 7, 40127, Bologna, 051327605.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.