PASSAPORTI ELETTRONICI AL VIA
Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto che stabilisce le caratteristiche del nuovo passaporto elettronico in vigore dal 1° gennaio.
Partita una indagine nei 25 stati membri per la valutazione della preparazione al rischio informatico nelle imprese europee. Il Clusit, incaricato per la parte italiana, mette in palio alcuni premi tra i partecipanti.
RedazioneSicurezza informatica0Un contributo di un lettore pone a confronto i comportamenti nella vita privata e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
RedazioneSicurezza delle persone0COMUNICAZIONE AIFOS. La denuncia dell’Italia alla Commissione delle Comunità Europee riguardante gli inadempimenti del diritto comunitario (mancata approvazione del “decreto RSPP”) è disponibile nel sito Aifos.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 20 Gennaio 2006
Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto che stabilisce le caratteristiche del nuovo passaporto elettronico in vigore dal 1° gennaio.
Disponibile on line un opuscolo per l’informazione sulla sicurezza sul lavoro destinato ai lavoratori stranieri e disponibile in 5 lingue.
Un vademecum di consigli contro le truffe agli anziani, pubblicato dalla Questura di Nuoro in sardo e in italiano: “Contra a sas trampas a sos betzos”.
4/6 maggio: un’occasione importante di promozione per le imprese che operano nel settore della sicurezza sul lavoro.
Articoli del 19 Gennaio 2006
Da un rapporto ILO la situazione della “flexicurity” danese, che unisce le esigenze dell’impresa e del lavoratore.
Una normativa UNI come supporto alla progettazione di condizioni lavorative che tengono conto dello stress mentale e degli effetti conseguenti, come ridotta vigilanza e saturazione mentale.
Il sistema informatico della Pubblica amministrazione italiana è a rischio di attacchi informatici: manca la sicurezza. È il monito che emerge dal convegno “La sicurezza ICT nella pubblica amministrazione: strategie ed azioni”.
La Regione Emilia Romagna ha stanziato cinque milioni di euro per favorire la trasformazione a metano e GPL degli autoveicoli privati.
Articoli del 18 Gennaio 2006
È stata bandita la nuova edizione della rassegna/concorso Inform@zione, aperta a enti pubblici e privati, che realizzano materiali informativi e formativi nel settore della salute e sicurezza sul lavoro.
Il Garante della privacy: no ad accertamenti generalizzati sui lavoratori. Espresso il parere al Ministero del lavoro sullo schema di regolamento che individua le categorie di lavoratori da sottoporre all'accertamento dell'assenza di tossicodipendenza.
PuntoSicuro pubblica la seconda parte dell’estratto della tesi di laurea di una lettrice che analizza il rischio chimico nelle attività di produzione di asfalti, asfaltatura e impermeabilizzazione.
La collaborazione dei lettori non si ferma: due immagini mostrano alcune altre “buone abitudini” nel campo degli impianti elettrici.
Articoli del 17 Gennaio 2006
La Fiera dove la domanda di sicurezza trova le sue risposte, in calendario il prossimo 12, 13 e 14 maggio 2005 a Firenze.
"Il problema della criminalità organizzata è una questione nazionale''. Le dichiarazioni a margine dell'assemblea straordinaria del Forum italiano per la sicurezza urbana, svoltasi a Lamezia Terme.
Un’ennesima immagine rappresentativa dei rischi che ogni giorno si possono trovare nei luoghi di lavoro: un interruttore reso "stagno" artigianalmente!
Disponibile on line alcune guide alla sicurezza e all’igiene degli alimenti destinata agli operatori professionali.