DUE BANDITI PASTICCIONI …
… per imparare le regole della sicurezza antirapina in banca. Intervista a Bruno Sebastiani, UniCredit.
Nulla di fatto nell’incontro tra Stato e Regioni per l’approvazione del cosiddetto “decreto RSPP”.
RedazioneRSPP, ASPP0Le forme neoplastiche come malattie professionali: limiti diagnostici ed indennizzabilità I.N.A.I.L. (Tesi di Laurea della Dott.ssa Iginia Colombi)
RedazioneSicurezza delle persone0Password e username non bastano più… adesso si passa all'identificazione biometrica con il riconoscimento delle vene delle dita. Il lancio ufficiale dei nuovi sistemi nell'aprile del 2006.
RedazioneBanche e vigilanza0Una panoramica sulle malattie infettive dall’Istituto Neurotraumatologico Italiano.
RedazioneIstruzione0Articoli del 13 Ottobre 2005
… per imparare le regole della sicurezza antirapina in banca. Intervista a Bruno Sebastiani, UniCredit.
Cadute dall’alto, ipoacusie e polveri di silice: sono questi i rischi più frequenti di chi lavora nei cantieri edili. Gli ultimi dati Inail.
I lettori rispondono e commentano le immagini che ritraggono situazioni lavorative a rischio.
Nasce in Sicilia una piattaforma tecnologica per l'energia solare.
In vigore nuovo Regolamento UE per garantire una minor impatto ambientale dei detergenti tensioattivi.
Articoli del 12 Ottobre 2005
Il 13 ottobre è convocata la Conferenza dei Presidenti delle Regioni. Arriverà l’ok all’accordo Stato Regioni per gli RSPP? A cura di Rocco Vitale, Presidente Aifos.
E’ stato prorogato il termine per l'ultimazione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro, istituita a marzo 2005.
La giunta regionale toscana ha approvato il via libera ad un bando di 5 milioni di euro per finanziare le imprese che vogliono investire nella formazione sulla sicurezza e salute sul lavoro.
Pubblicata la traduzione in italiano degli allegati al decreto in materia di trasporto di merci pericolose su strada.
Pronti gli schemi di regolamenti sull’uso dei dati sensibili e giudiziari per comuni e province.
Articoli del 11 Ottobre 2005
Si svolgerà il prossimo 14 ottobre la Giornata mondiale della normazione il cui tema di quest’anno è “Standards for a safer world”.
Disponibili on line nel sito dell’Azienda USL di Modena i resoconti di alcuni convegni svolti ad “Ambiente Lavoro” ed alcuni opuscoli presentati alla rassegna.
Incidenti sul lavoro: ogni giorno 4 morti, 2.700 gli infortuni e più di 80 invalidità permanenti. Questi i dati comunicati dall’ANMIL in occasione della 55 giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.
Grazie alla collaborazione dei lettori di PuntoSicuro pubblichiamo una nuova immagine sulle condizioni di lavoro a rischio nelle aziende italiane
Articoli del 10 Ottobre 2005
Le conclusioni di una indagine della magistratura su un incidente accaduto in un ospedale dell’Emilia Romagna: mancanza di prevenzione e formazione all’origine dell’incidente.
Sono in partenza alcune iniziative per la sicurezza in edilizia: controlli nei cantieri in Toscana e convegni in Emilia Romagna.
Presentati i primi risultati dello studio dei progressi compiuti dalle Asl per la salute degli italiani. Diminuisce il vizio del fumo e migliora lo screening per alcuni tumori.
La collaborazione dei lettori ha fornito numerosi spunti interessanti per analizzare situazioni a rischio in varie attività lavorative. PuntoSicuro rinnova l’appello a pubblicare immagini interessanti.