GIORNATA NAZIONALE PER LE VITTIME DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO
Pubblicità
Ogni giorno in Italia si registrano 4 morti per incidenti sul lavoro, oltre 2.500 infortuni e più di 80 invalidità permanenti. Questi i dati comunicati dall’ANMIL in occasione della 55 giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro che si è svolta domenica 9 ottobre.
L'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi sul Lavoro ha promosso manifestazioni in tutte le province d'Italia per celebrare la 55ª edizione della Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.
Per tale ricorrenza, attraverso le oltre 500 sedi dell'Associazione, ogni anno l'ANMIL mobilita i propri 450.000 iscritti per dare voce agli infortunati sul lavoro e ai loro familiari che richiedono più rispetto per la vita e la salute dei lavoratori, ma anche una miglior tutela dei propri diritti a Sindaci, Assessori, autorità locali e Parlamentari che presenziano alle manifestazioni.
Statistiche che non lasciano spazio a giustificazioni denunciano, da anni, 4 morti al giorno, oltre 1 milione di infortuni l'anno e di questi 30.000 comportano gravi invalidità permanenti. Un fenomeno drammatico che, tra quelli evitabili, è secondo solo agli incidenti stradali, e dove circa la metà delle vittime è rappresentata da giovani lavoratori tra i 17 e i 34 anni. Una strage che potrebbe essere evitata se ci fosse una diffusa cultura della prevenzione e venissero maggiormente rispettate le norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
La Giornata ha rappresentato un importante momento di confronto tra parti sociali e istituzioni sulle cause di questo fenomeno ma soprattutto per comprendere quali azioni di contrasto possono essere intraprese sia per invertire queste drammatiche cifre sia per migliorare la tutela degli infortunati sul lavoro.
Per rafforzare la visibilità di questa Giornata l’ANMIL ha voluto inoltre promuovere una campagna pubblicitaria: lo spot dal titolo "La mattonata" ideato da quattro giovani creativi, Francesco Alliaud, Francesco Riginelli, Michele Monti e Harald Pizzinini, vincitori del Concorso indetto da ANMIL e INAIL "cortoSicuro", scelti da una valente Giuria presieduta da Ettore Scola.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.