NORME TECNICHE, PER UN MONDO PIU' SICURO
Pubblicità
Anche quest'anno il 14 ottobre si svolge la Giornata mondiale della normazione (World Standards Day 2005). A livello internazionale il tema è: "Standards for a safer world". La sicurezza, dunque, è l'argomento centrale che IEC (International Electrotechnical Commission), ISO (International Organization for Standardization), ITU (International Telecommunication Union) e CEN, (European Committee for Standardization) intendono mettere in luce nelle celebrazioni di quest'anno.
Evento principale della giornata sarà la Conferenza internazionale sui benefici e sulle sfide della standardizzazione e della cooperazione che svolgerà a Bruxelles.
Vivere in un mondo sempre più sicuro è la legittima aspirazione di chiunque. Tuttavia molti sono i fattori - umani e naturali - che minacciano quotidianamente il raggiungimento di tale obiettivo: incidenti (domestici o stradali), disastri industriali e ambientali, oltre che altri imprevedibili eventi, come terremoti, uragani e allagamenti (come si è visto in maniera drammatica anche recentemente).
Le norme tecniche internazionali offrono spesso soluzioni - riconosciute e condivise su larga scala - in grado di prevenire o quantomeno contrastare in maniera il più possibile efficace le conseguenze di molti di questi accadimenti. Non è certo un caso, a questo proposito, che lo sviluppo e l'adozione di normativa tecnica internazionale si stia sempre più diffondendo.
In un certo senso si può dire che le norme studiate e sviluppate da IEC, ISO e ITU costituiscono una sorta di rete globale della sicurezza che contribuisce in maniera spesso decisiva a costruire un mondo più sicuro.
Tali norme internazionali si basano su un duplice livello di consenso: tra le parti interessate che elaborano il documento e tra i vari paesi che le adottano. Si tratta di migliaia di norme, frutto di un lavoro comune - ed incessante - che vede impegnati esperti dal mondo delle imprese, da quello delle istituzioni e delle accademie e, non ultimo, da quello della società civile.
Il tema è certo tra i più complessi e trasversali. Salute e sicurezza si applicano infatti ai più diversi settori: costruzioni, trasporti, apparecchiature elettriche ed elettroniche, alimentari, meccanica... In questo senso lo sviluppo delle norme tecniche, oltre che investire un'ampia gamma di prodotti, servizi, e macchinari, viene incontro alle esigenze sia del mercato che della società.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.