UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE ANALIZZA LE VENE
Pubblicità
La tecnologia ha permesso di produrre una vasta gamma di prodotti atti a proteggere i sistemi da “attacchi” esterni. Finora il problema è stato risolto mediante l’utilizzo di password e username oppure attraverso l’identificazione biometria, la tecnologia che permette il riconoscimento delle impronte digitali o dei lineamenti di una persona.
© Hitachi |
Hitachi, l’azienda giapponese, dopo otto anni di studi, ha voluto introdurre una nuova soluzione tecnologica per l'identificazione biometria. Si tratta di un sistema dotato di sensore a raggi infrarossi in grado di leggere e riconoscere le vene delle dita.
L’autentificazione avviene irradiando il dito di raggi infrarossi e confrontando le immagini dei modelli delle vene già archiviate, per verificare l’identità dell’individuo.
Tra le proposte future di applicazioni troviamo i dispositivi compatti da installare su notebook e telefoni cellulari, ma anche su autoveicoli (per consentirne l’utilizzo solo a chi è autorizzato) e su ogni altro dispositivo di controllo accesso, come i dispositivi di erogazione del contante.
Fonte: Hitachi, Punto Informatico
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.