LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro

«

Articoli di lunedì 16 luglio 2012

»

16 luglio 2012: Cat. Sentenze commentate
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Direttore tecnico e capocantiere: dirigente e preposto per la sicurezza

Il direttore tecnico di cantiere e il capocantiere sono inquadrabili, ai fini della applicazione delle norme in materia tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, nel modello legale rispettivamente del dirigente e del preposto. Di G. Porreca.
16 luglio 2012: Cat. Edilizia
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Commissione consultiva: buona prassi validata per l’edilizia

La Commissione Consultiva ha validato la buona prassi di Casole d’Elsa per la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili. Gli obiettivi, il coinvolgimento partecipativo, il protocollo d’intesa e l'attuazione della prassi.
16 luglio 2012: Cat. Informazione,...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







La tecnologie a supporto della cultura della sicurezza sul lavoro

Dopo gli Accordi Stato-Regioni, pur rimanendo l’aula il luogo preferenziale per l’erogazione di corsi di formazione, non si può disconoscere l’esigenza di utilizzare per alcuni e selezionati argomenti le nuove tecnologie. Di Francesco Naviglio.
16 luglio 2012: Cat. Campagne di prevenzione
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







“Sicurezza e Prevenzione” n. 6/2012

Disponibile online il numero di giugno di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alla Campagna nazionale a sostegno del piano di prevenzione delle malattie professionali.
13 luglio 2012: Cat. Sanità e servizi sociali
Regione Lombardia: finanziamenti, organismi paritetici e e-learning
Intervista a Nicoletta Cornaggia, dirigente della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia. Collaborazione con gli Organismi Paritetici, creazione di un elenco di Organismi regionali, finanziamenti alle aziende e valorizzazione dell’e-learning.
13 luglio 2012: Cat. Linee guida e buone prassi
Obblighi e strumenti per tutelare la salute delle lavoratrici madri
Linee di indirizzo relative agli obblighi richiesti dalla normativa e ai principali fattori di rischio per la salute della donna e del bambino presenti nei luoghi di lavoro. La rilevazione e valutazione dei rischi per la gravidanza e l’allattamento.
13 luglio 2012: Cat. Imparare dagli errori
Imparare dagli errori: rischi e incidenti nelle attività di galvanica
Esempi tratti da Infor.mo.: incidenti relativi al trattamento galvanico o ad attività in ditte galvaniche. Le dinamiche degli incidenti, gli infortuni più consueti, i rischi principali di comparto e le misure di prevenzione.
13 luglio 2012: Cat. Edilizia
Le immagini dell’insicurezza
Movimentazione materiali con mezzi e procedure non idonei...
12 luglio 2012: Cat. Varie
Cessione di ramo d’azienda e responsabilità per la sicurezza sul lavoro
La Cassazione affronta il tema della responsabilità solidale del cessionario rispetto agli inadempimenti in materia di sicurezza sul lavoro imputabili al cedente. Di Emilio Del Bono.
12 luglio 2012: Cat. Edilizia
Circolare ministeriale sui "lavoratori autonomi" nei cantieri
Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni per il personale ispettivo in merito alle problematiche più riscontrate nella vigilanza nei cantieri edili, in particolare per l’utilizzo improprio di “sedicenti” lavoratori autonomi. Di Stefano Farina.
12 luglio 2012: Cat. Edilizia
Edilizia e pesca: le buone prassi validate dalla Commissione consultiva
La Commissione Consultiva Permanente ha recentemente validato buone prassi destinate alla riduzione dei rischi e al miglioramento delle condizioni di lavoro nei cantieri edili e sui pescherecci.
12 luglio 2012: Cat. Associazioni
Lavoro in ambienti sospetti di inquinamento o confinati
Un seminario, nell’ambito del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica”, affronterà il tema del “lavoro in ambienti sospetti di inquinamento o confinati”. La partecipazione al seminario è valida ai fini dell’aggiornamento per RSPP.
11 luglio 2012: Cat. Edilizia
I quesiti sul decreto 81: gli obblighi del noleggiatore di attrezzature
Nel caso in cui un privato noleggi un’attrezzature particolare per la cui conduzione è prevista una specifica abilitazione, il noleggiatore è tenuto ad assicurarsi che chi la prende a noleggio sia abilitato all’uso? A cura di G.Porreca.
11 luglio 2012: Cat. Medico competente
L’articolazione di un modello di organizzazione e gestione della sicurezza
Un gruppo di studio si è occupato della corretta articolazione di un modello di organizzazione e gestione per la sicurezza aziendale e degli strumenti necessari per la sua applicazione. Fasi, strumenti e vantaggi dell’adozione di un modello organizzativo.
11 luglio 2012: Cat. Lavoratori
Valutazione e misura del rischio da sovraccarico biomeccanico
Il sovraccarico biomeccanico e il processo di valutazione e di misura del rischio. I fattori e i compiti che determinano sovraccarico, la misura del rischio, i principali metodi utilizzati, la verifica dei metodi e gli errori più frequenti.
11 luglio 2012: Cat. Lavoratori
I dati INAIL degli infortuni sul lavoro nel 2011
L’Inail ha diffuso i dati degli infortuni sul lavoro nel 2011: gli infortuni sono stati 725.174 (-6,6%), 920 i casi mortali (-5,4%%).

«

Articoli di lunedì 16 luglio 2012

»

Gli articoli più commentati o gli ultimi commentati
Prossimi corsi in aula
Best Seller
Materiale per formatori
52 carte riassuntive dei principali argomenti della sicurezza sul lavoro, da distribuire ai lavoratori per una formazione costante
Modello di corso su Slide in formato PowerPoint per formatori sulla sicurezza
Modello di corso su Slide in formato PPT con documenti di gestione del corso per formatori sulla sicurezza
Software e applicazioni
Software per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi in conformità a quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 08 e conforme alle Procedure Standardizzate in versione stand-alone e work group per una condivisione della banca dati
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Non Coerenti
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Coerenti LASER
Corsi e-Learning
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
Corso di aggiornamento 2014 per il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza.
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
I più letti del mese
1 - 08/10/2014
Interpello sui criteri di qualificazione del docente formatore
Nuove risposte della Commissione Interpelli a quesiti relativi alla sicurezza sul lavoro. L’interpello n. 21 chiarisce quando un professionista è considerato in possesso dei criteri n. 4 e 5 per lo svolgimento di attività di formatore sulla sicurezza.
2 - 07/10/2014
Una guida per le imprese sulla formazione dei lavoratori
In relazione al Piano di Prevenzione dell’Asl Monza e Brianza è stata pubblicata una guida per fornire un aiuto operativo per il concreto adempimento del diritto/dovere di formazione nelle aziende. Le modalità di trasmissione dei contenuti.
3 - 10/10/2014
Interpello: la nomina, la revoca e la durata in carica degli RLS
Un interpello interviene sulla nomina, revoca e durata in carica dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Le norme che regolano l’istituzione del RLS e le situazioni relative a mandati scaduti o alla mancanza di contrattazione collettiva.
Notizie da Anmil