LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro

«

Articoli di lunedì 24 agosto 2009

»

24 agosto 2009: Cat. Dirigenti
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Decreto correttivo: novita’ per delega e obblighi di datore e dirigente

Le novità per la delega di funzioni (art. 16), l’efficacia dei modelli organizzativi (art. 30) e gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente (art. 18) dopo il decreto correttivo del decreto legislativo 81/2008. Di Anna Guardavilla.
24 agosto 2009: Cat. Datore di lavoro
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Apparecchi a pressione: direttiva PED e normativa italiana

Disponibili in rete gli atti di un incontro tecnico dedicato alla gestione dell'acquisto, della messa in servizio e dell'utilizzo degli apparecchi a pressione nuovi o esistenti. La direttiva PED e gli obblighi del datore di lavoro secondo il D.Lgs. 81/08.
24 agosto 2009: Cat. Imparare dagli errori
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Imparare dagli errori: urti e cadute senza casco di protezione

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: l’assenza di un elmetto protettivo trasforma semplici cadute e urti in incidenti gravi e a volte mortali. Una breve panoramica di questi infortuni e alcuni consigli su come indossare il casco.
24 agosto 2009: Cat. Industria siderurgica,...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Silice libera cristallina, fonderie e buone pratiche

Disponibili gli atti di un convegno relativo all’esposizione a silice libera cristallina nella fusione di metalli. Il protocollo d’intesa sulle buone pratiche per l’utilizzo della silice cristallina nell’industria di fonderia con formatura in terra.
24 agosto 2009: Cat. Istruzione
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Olympus: legislazione e prassi sulla sicurezza sul lavoro

Un osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino: Olympus
17 agosto 2009: Cat. Varie
Drug test nei lavoratori: problemi e punti critici
Disponibili on line gli atti della 5° Conferenza Nazionale sulle Droghe. In una sessione si sono affrontate le problematiche del drug test nei lavoratori: le criticità e le richieste sollevate dai relatori.
17 agosto 2009: Cat. RLS
Regione Toscana: la valutazione del rischio rapina
Disponibile on line l’aggiornamento al D.Lgs. 81/2008 del Documento sulla Valutazione del rischio Rapina: gli adempimenti del datore di lavoro, il ruolo dei RLS e delle ASL.
17 agosto 2009: Cat. Sicurezza alimentare
Sicurezza alimentare: il punto sugli OGM
Dall’ISPESL il quaderno informativo “OGM e sicurezza alimentare”: cosa sono gli OGM? Come si ottengono? Che problemi possono causare e quali possono invece risolvere? Tutte le informazioni per i “non addetti ai lavori”.
17 agosto 2009: Cat. Informazione, formazione, addestramento
PUBBLIREDAZIONALE - Le novita' del correttivo del decreto 81
Tutte le novità del decreto legislativo 106/2009, correttivo e integrativo del decreto 81/08 in materia di salute e sicurezza sul lavoro: un seminario di aggiornamento per RSPP con crediti formativi. A cura di R. Dubini.
17 agosto 2009: Cat. Sicurezza domestica e dei consumatori
Pellet radioattivo: valutazione dei rischi per la popolazione
Un’indagine radiometrica dell’Università degli Studi di Pavia sul pellet contaminato: una prima valutazione dei rischi a cui è stata sottoposta la popolazione che ne ha fatto uso.
07 agosto 2009: Cat. Normativa
Pubblicato il correttivo del decreto 81
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto legislativo n. 106/09 che integra e corregge il decreto legislativo 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il provvedimento entrerà in vigore il 20 agosto 2009.
07 agosto 2009: Cat. Varie
Un nuovo Testo Unico della sicurezza sul Lavoro
Non piccoli e semplici aggiustamenti al Decreto legislativo 81/08 ma innovazioni tali da poter definire il nuovo provvedimento un vero e proprio “Nuovo testo Unico della Sicurezza sul Lavoro”. Di Rocco Vitale, Presidente Aifos.
07 agosto 2009: Cat. Sanità e servizi sociali
Sicurezza nelle strutture sanitarie: un’analisi delle violazioni normative
Le problematiche di sicurezza e di salute dei lavoratori delle strutture sanitarie in Italia: carenze strutturali, tecnologiche, impiantistiche, organizzative e gestionali.
07 agosto 2009: Cat. Attrezzature e macchine
I rischi professionali nel trattamento dei rifiuti solidi urbani
I rischi professionali degli addetti agli impianti di trattamento e di stoccaggio dei rifiuti solidi urbani secondo una pubblicazione dell’Inail recentemente aggiornata. Il rischio biologico, il rischio chimico, le misure di prevenzione attuabili.
07 agosto 2009: Cat. Alcol e droghe
Autotrasporto: fattori di rischio e progetti di prevenzione
Quali sono le principali cause degli incidenti stradali nel comparto dell’autotrasporto? Condizioni psicofisiche, distrazione, stanchezza, uso di strumenti tecnologici e di alcol sono i pericoli maggiori. Il progetto di prevenzione “Strada facendo”.
03 agosto 2009: Cat. Normativa
Approvato il correttivo del decreto 81
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo che integra e corregge il decreto legislativo 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
03 agosto 2009: Cat. Informazione, formazione, addestramento
Prevenzione soggettiva del rischio: come formare con efficacia
Educare alla sicurezza sul lavoro: il Sistema di Prevenzione Soggettiva e il D.Lgs, 81/2008. La formazione emancipatoria, la percezione del rischio, il processo di empowerment e la funzione della scuola.

«

Articoli di lunedì 24 agosto 2009

»

Gli ultimi articoli o i più commentati
Prossimi corsi in aula
Best Seller
Modelli di documenti
Modello di documenti, kit e linee guida sulla sicurezza
Modello di sistema di gestione sicurezza e ambiente conforme OHSAS18001 e ISO14001 integrati
Modello di documenti, kit e linee guida sulla sicurezza
Software e applicazioni
Software per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi in conformità a quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 08 e conforme alle Procedure Standardizzate in versione stand-alone e work group per una condivisione della banca dati
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Non Coerenti
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Coerenti LASER
Corsi e-Learning
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
Corso di aggiornamento 2013 per il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza.
Corso di formazione generale per i Dirigenti di tutti i settori o comparti aziendali
I più letti del mese
1 - 26/03/2014
Linee guida sui requisiti igienico-sanitari dei luoghi di lavoro
Il documento relativo ai requisiti igienico- sanitari dei luoghi di lavoro destinati alle attività di produzione di beni e dei servizi approvato con la Deliberazione n. 2117 della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia.
2 - 04/04/2014
Inail: la verifica di impianti e attrezzature
Indicazioni per la verifica di impianti e attrezzature con riferimento alle modalità di richiesta della prima verifica, agli adempimenti richiesti dall’art. 71 del D.Lgs. 81/2008 e alle attrezzature soggette a verifica di conformità.
3 - 27/03/2014
Una nuova edizione della norma relativa ai lavori su impianti elettrici
Pubblicata la quarta edizione della Norma CEI 11-27, in vigore dal primo febbraio 2014, che sostituisce la versione del 2005. Le novità della norma tecnica, la formazione e l’importanza dell’aggiornamento per i lavoratori addetti ai lavori elettrici.
Notizie da Anmil
In evidenza su PuntoSicuro
Prorogata la valutazione dei rischi con le procedure standardizzate
Prorogata la possibilità per le aziende fino a 10 lavoratori di autocertificare la valutazione dei rischi. Alcune indicazioni sul modello di riferimento per effettuare la valutazione secondo le nuove procedure standardizzate.
Il consulente può essere considerato preposto di fatto
Libero professionista condannato come preposto di fatto per aver dato istruzioni a un lavoratore infortunatosi. Come si applica concretamente l’art. 299 del Decreto 81/08. Di Anna Guardavilla.