Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PUBBLIREDAZIONALE - Le novita' del correttivo del decreto 81

Tutte le novità del decreto legislativo 106/2009, correttivo e integrativo del decreto 81/08 in materia di salute e sicurezza sul lavoro: un seminario di aggiornamento per RSPP con crediti formativi. A cura di R. Dubini.

google_ad_client

In un seminario a cura dell’avvocato Rolando Dubini tutte le novità del decreto legislativo n. 106 del 3 agosto 2009, correttivo e integrativo del Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, decreto legislativo 81/2008.
 
Il corso, della durata di 8 ore, costituisce aggiornamento per RSPP e ASPP, di cui all’art. 32, com.6 del D.Lgs. n. 81/08, e ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del gennaio 2006 il corso attribuisce crediti formativi per tutti i codici Ateco pari a 8 ore.
 
I seminari-corsi, singoli, si tengono a Milano dalle 9,00 alle 18,00 in queste date:
 
anno 2009:
- 4 e 11 settembre
- 15 e 30 ottobre
- 20 e 27 novembre
- 4 dicembre
  
anno 2010:
- 29 gennaio
- 26 febbraio
- 19 marzo
- 10 aprile
- 14 maggio
- 11 e 25 giugno
- 2 luglio
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



Presentazione
Ogni Seminario si propone di presentare ai partecipanti tutte le novità del decreto correttivo e integrativo d.lgs. n. 106/2009 al “TESTO UNICO” - D.LGS. n. 81/2008.
I nuovi obblighi di legge verranno dettagliatamente analizzati, con suggerimenti pratico-procedurali per una immediata applicazione delle prescrizioni normative.
 
I partecipanti potranno proporre quesiti particolari sugli aspetti che riterranno di maggior interesse.
 
Verrà presentato in sintesi anche il tema della responsabilità amministrativa dell'impresa: il D.Lgs 231/2001 prevede, oltre alla responsabilità diretta del dirigente/dipendente che commette il reato a vantaggio e nell’interesse della società, anche una responsabilità della stessa società, definita amministrativa ma in realtà penale, punita con pesanti sanzioni che possono comportare l’interdizione dell’attività o addirittura il commissariamento della società. È possibile escludere, o almeno grandemente limitare, tale responsabilità? L’esclusione della responsabilità dell’Ente e' possibile solo se l'organo dirigente ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del reato, Modelli di Organizzazione e di Gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi. Ma quasi tutti i modelli organizzativi esistenti sono tali solo sulla carta, l'organo di vigilanza non vigila e il codice etico non viene applicato. Verranno dati suggerimenti per rendere concreto il modello.
 
Obiettivi
Struttura del work shop: fornire strumenti operativi ed elementi conoscitivi approfonditi per l’applicazione delle norme di legge, della giurisprudenza di legittimità, della prassi amministrativa e delle modalità aziendali in materia di corretta applicazione degli obblighi di legge in materia di sicurezza del lavoro attraverso la gestione della sicurezza e della salute del lavoro in azienda e presso l'ente.
 
Destinatari
Responsabili e addetti ai servizi aziendali di prevenzione e protezione, consulenti, operatori degli organi di vigilanza, figure aziendali coinvolte negli acquisti e nei rapporti con le imprese esterne, responsabili uffici tecnici. Dirigenti, datori di lavoro.
 
È un seminario di approfondimento, ma è valido anche come corso obbligatorio per legge di aggiornamento per mantenere la qualifica di RSPP e ASPP.
È obbligatoria una presenza pari almeno al 90% del monte ore, che consentirà il rilascio dell’attestato di frequenza da parte della UIL-PA VV.F., soggetto formatore nazionale autorizzato ope legis ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/2008.
 
Il docente
Rolando Dubini: avvocato specializzato in diritto penale del lavoro, sicurezza e salute dei lavoratori, formatore e consulente aziendale e di organi di vigilanza, collaboratore ai lavori parlamentari sui temi della sicurezza e salute dei lavoratori, sulla legge n. 123/2007 e sul d.lgs. ”Testo unico” 2008 in materia di sicurezza del lavoro.
 
Durata del corso
8 ore: sessione mattutina 9,00-13; sessione pomeridiana: 14,00-18,00
 
 
Metodologie
Relazione a tema e discussione di casi concreti. La didattica applicata al seminario è caratterizzata dal continuo ricorso all’analisi di casi concreti tratti dalla realtà giurisprudenziale e a indicazioni sulle procedure di sicurezza.
 
Documentazione
Dispensa cartacea con relazioni fuori commercio, CD Rom con documentazione, facsimili, procedure in formato .doc, abbonamento per un anno alla Banca dati normativa di Punto Sicuro
 
Attestato
Verrà rilasciato l’attestato di frequenza ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 81/2008.
 
PROGRAMMA
9,00 registrazione dei partecipanti
9,15 inizio
11,00 pausa caffè
11,10 ripresa dei lavori
13,00 pausa pranzo di lavoro
14,00 inizio sessione pomeridiana
15,50 pausa caffè
16,00 ripresa dei lavori
18,00 termine
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!