Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

La responsabilità del committente per l’infortunio a un lavoratore autonomo

6 Febbraio 2023
Il committente risponde dell'infortunio occorso a un lavoratore autonomo ove sia dimostrato che egli abbia omesso di verificare la sua idoneità tecnico-professionale specie in relazione a situazioni di oggettiva pericolosità immediatamente percepibile.

La legislazione e le sentenze sulle responsabilità del direttore dei lavori

2 Febbraio 2023
Cosa prevede la normativa e cosa indicano le sentenze della Corte di Cassazione in merito ai compiti e alle responsabilità del direttore dei lavori. Un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

Imparare dagli errori: le conseguenze della mancanza degli ancoraggi

2 Febbraio 2023
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’assenza di adeguati ancoraggi durante i lavori in quota. Infortuni in attività di sostituzione del manto di copertura e dell'orditura in legno di un edificio e nei lavori in quota su un palo di telefonia.

Il rischio ultrasuoni nei luoghi di lavoro: la valutazione e la prevenzione

1 Febbraio 2023
Cosa sono gli ultrasuoni? Che rischi corrono i lavoratori esposti? Come misurare l’esposizione? Come migliorare la prevenzione? Ne parliamo con Paolo Lenzuni (Inail Direzione Regionale Toscana) e Raffaele Mariconte (Inail, DIT).

I criteri di accertamento della posizione di datore di lavoro di fatto

30 Gennaio 2023
La posizione di garanzia, generata da investitura formale o dall'esercizio di fatto delle funzioni tipiche del garante, deve essere individuata accertando in concreto la effettiva titolarità del potere-dovere di gestione della fonte di pericolo.

La nozione di “cantiere” e di “luogo di lavoro” secondo la Cassazione

27 Gennaio 2023
La Cassazione si è espressa riguardo un ricorso presentato in merito a un infortunio mortale avvenuto durante i lavori di sostituzione del solaio del capannone fornendo anche un’interpretazione riguardo la nozione di cantiere e di luogo di lavoro.

Rischio chimico e SDS: obblighi, competenze e novità dal primo gennaio

26 Gennaio 2023
Chi è il responsabile di una SDS? Quali sono gli obblighi? Come indentificare la persona competente per elaborarla? Cosa cambia dal primo gennaio 2023? Ne parliamo con Carlo Muscarella del Gruppo Tecnico Interregionale e Responsabile UOS dell’Ausl Latina.

Imparare dagli errori: quando i rischi dipendono dalle polveri di legno

26 Gennaio 2023
Esempi di infortuni professionali nelle attività di lavorazione del legno. Focus sui rischi connessi all’esposizione alle polveri. Un caso di esplosione in una falegnameria e le indicazioni per la prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza.

La dimostrazione della sussistenza di una "colpa di organizzazione"

23 Gennaio 2023
Per la configurabilità di un illecito amministrativo imputabile a un ente ex d. Lgs. 231/2001 occorre provare che ci sia stata da parte di esso una "colpa di organizzazione" che ha avuto un’incidenza causale sulla verificazione del reato presupposto.

Formazione carente e prevedibilità del comportamento del lavoratore

19 Gennaio 2023
Nel caso la formazione sia mancante o inadeguata (anche alla luce del principio di effettività), può il comportamento scorretto del lavoratore essere qualificato imprevedibile? Criteri ed esempi dalle sentenze di Cassazione Penale.

Prevenzione dei DMS: gli esoscheletri sono la soluzione giusta?

18 Gennaio 2023
Cosa sono e come si dividono gli esoscheletri occupazionali? Quali sono i vantaggi e i rischi connessi al loro uso? Sarà pubblicato un rapporto tecnico su questi dispositivi? Ne parliamo con Luigi Monica (DIT, Inail).

Imparare dagli errori: i rischi di sovrapressione e le sostanze pericolose

18 Gennaio 2023
Esempi di incidenti e infortuni professionali con riferimento a dinamiche di esplosione da sovrapressione da innesco di miscela infiammabile. Il caso dell’esplosione di un fusto metallico nell’area infustamento di uno stabilimento.

La responsabilità per l’infortunio presso una macchina marcata CE

16 Gennaio 2023
Il datore di lavoro risponde dell'infortunio occorso a un dipendente per la mancata sicurezza di una macchina senza che il marchio di conformità "CE" o l'affidamento sulla competenza tecnica del costruttore valgano ad esonerarlo dalle sue responsabilità.

Imparare dagli errori: gli infortuni con le macchine nelle segherie

12 Gennaio 2023
Esempi di infortuni professionali nelle attività di lavorazione del legno. Focus sugli infortuni connessi all’utilizzo di alcune macchine: la refilatrice e l’intestatrice. La dinamica degli infortuni e alcune indicazioni per la prevenzione.

Spazi confinati: quali sono gli ostacoli ad una efficace prevenzione?

11 Gennaio 2023
Perché gli infortuni negli spazi confinati continuano a essere gli stessi? Come migliorare l’efficacia operativa? Quando arriverà la norma UNI? Cosa deve ancora cambiare? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.

Il principio della causalità additiva o cumulativa in materia di infortuni

9 Gennaio 2023
Quando ci sono più titolari della posizione di garanzia ovvero dell’obbligo di impedire un evento infortunistico ciascuno è per intero destinatario dello stesso e per andare esente da responsabilità non può invocare un eventuale subingresso di terzi.

Quando la squadra antincendio è solo forma e non sostanza

23 Dicembre 2022
La mancata garanzia della presenza fisica degli addetti alle emergenze nei vari turni diurni e notturni, l’omessa comunicazione degli incarichi e la mancata formazione pur a fronte di designazione formale: sentenze di Cassazione Penale.

Imparare dagli errori: l’esplosione del serbatoio di uno stabilimento

22 Dicembre 2022
Esempi di incidenti e infortuni professionali con riferimento a dinamiche di esplosione da sovrapressione da innesco di miscela infiammabile. Il caso dell’esplosione di un serbatoio atmosferico in uno stabilimento farmaceutico.

L’applicazione del Titolo IV ai lavori edili e impiantistici

21 Dicembre 2022
La Cassazione Penale, Sez. 4 23/11/2022, n. 44557, si è espressa riguardo un ricorso presentato in merito ad un grave infortunio avvenuto per caduta dall’alto fornendo anche un’interpretazione riguardo il campo di applicazione del Titolo IV.

La responsabilità per l’infortunio di un lavoratore non formato

19 Dicembre 2022
Il datore di lavoro che non adempie agli obblighi di informazione e formazione risponde dell'infortunio di un lavoratore dipeso da una condotta imprudente, trattandosi di una conseguenza diretta e prevedibile della inadempienza degli obblighi formativi.

Valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria: un rapporto circolare

15 Dicembre 2022
La collaborazione alla valutazione dei rischi da parte del Medico Competente quale presupposto per l’elaborazione del protocollo sanitario e la sorveglianza sanitaria quale canale di informazioni ai fini della valutazione dei rischi.

Imparare dagli errori: infortunarsi con le macchine scorniciatrici

15 Dicembre 2022
Esempi di infortuni professionali nelle attività di lavorazione del legno. Focus sugli infortuni connessi all’utilizzo, manutenzione e attrezzaggio delle macchine scorniciatrici. La dinamica degli infortuni e alcune indicazioni per la prevenzione.

La prevenzione incendi e le novità normative sulla valutazione dei rischi

14 Dicembre 2022
Quali sono i vantaggi dei tre decreti entrati in vigore? Quali sono le criticità in questa fase di passaggio? La valutazione dei rischi è da rifare? Ne parliamo con l’Ing. Claudio Giacalone, Comandante dei Vigili del fuoco di Como.

La responsabilità del RSPP per una situazione pericolosa non segnalata

12 Dicembre 2022
Il RSPP può essere considerato responsabile del verificarsi di un infortunio, anche in concorso col datore di lavoro, ogni volta che esso sia oggettivamente riconducibile ad una situazione pericolosa che avrebbe avuto l'obbligo di conoscere e segnalare.

Il presente e il futuro della sicurezza sul lavoro: i dispositivi IoT

7 Dicembre 2022
Cosa si intende con smart DPI e DPI IoT? Quali sono i principali vantaggi e i possibili rischi? Quali sono gli obiettivi del Rapporto tecnico UNI TR 11858:2022? Ne parliamo con Maria Rosaria Fizzano della Contarp Inail.

Imparare dagli errori: quando le scale sono non adatte e mal posizionate

7 Dicembre 2022
Esempi di infortuni professionali in relazione all’uso di scale portatili. Infortuni in lavori di tinteggiatura in un vano scala e di potatura di un albero di magnolie. La dinamica degli infortuni e la verifica della sicurezza.

Sulla nozione di luogo di lavoro ai fini dell’applicazione del decreto 81

5 Dicembre 2022
Nella nozione di "luogo di lavoro", ai fini dell'applicazione delle misure antinfortunistiche, rientra ogni luogo in cui venga svolta e gestita una qualsiasi attività lavorativa indipendentemente dalle finalità della struttura in cui essa si esplichi.

Tempi di assunzione degli incarichi e responsabilità penali: sentenze

30 Novembre 2022
La rilevanza giuridica delle date di inizio formale e sostanziale degli incarichi di RSPP e CSP/CSE e le responsabilità del datore di lavoro da poco in carica che si è limitato a “confermare” le deleghe conferite dal precedente AD.

Imparare dagli errori: le segherie e gli infortuni nel taglio del legno

30 Novembre 2022
Esempi di infortuni professionali nelle attività di prima lavorazione del legno. Infortuni in attività di manutenzione in una segheria e in attività di taglio del legno. La dinamica degli infortuni e alcune indicazioni per la prevenzione nelle segherie.

Sulla responsabilità del preposto per non aver vigilato

28 Novembre 2022
Il preposto è deputato alla vigilanza dell'osservanza delle misure di prevenzione, atteso che lo stesso obbligo datoriale di vigilanza può ritenersi assolto solo in caso di attuazione di un sistema di controllo effettivo e adeguato al caso concreto.

Articoli da 211 a 240 su 2733

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!