FASE 2: alcune note sul controllo dei contagi da Covid in produzione
Un’analisi delle criticità operative delle disposizioni di sicurezza aziendale per la prevenzione dei contagi da Coronavirus: la sanificazione, il distanziamento e i DPI.
Indicazioni operative dal manuale della Regione Veneto per la riapertura delle attività produttive. Focus su vari aspetti: limitazioni dei contatti, formazione, manutenzione, pulizia, decontaminazione e aerazione degli ambienti.
Tiziano MendutoCoronavirus-Covid190Un working paper si sofferma sulle interferenze dell’emergenza COVID-19 tra la salute dei cittadini e la salute dei lavoratori. Normativa, rischi generici e specifici, misure anti-contagio e aggiornamento della valutazione dei rischi.
Tiziano MendutoCoronavirus-Covid190Un contributo si sofferma sui tanti dubbi che riguardano l’utilizzo nei luoghi di lavoro di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale. I dispositivi, le misure di sanitizzazione e la certificazione. A cura di Andrea Merusi.
RedazioneCoronavirus-Covid190Il comitato europeo per la protezione dei dati ha pubblicato la versione aggiornata delle linee guida sulle modalità di richiesta e rilascio del consenso al trattamento dei dati: un documento fondamentale per tutti i titolari del trattamento dati.
Adalberto BiasiottiPrivacy0Apprendimento peer-to-peer: come aiutare i dipendenti a imparare gli uni dagli altri?
Anthea De DomenicoInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 11 Maggio 2020
Un’analisi delle criticità operative delle disposizioni di sicurezza aziendale per la prevenzione dei contagi da Coronavirus: la sanificazione, il distanziamento e i DPI.
Indicazioni per la sicurezza degli assistenti sanitari durante l’emergenza COVID-19. Focus sulla sicurezza nei prelievi di campione microbiologico e nell’esecuzione di tamponi in ambienti protetti o a domicilio.
L’EU-OSHA fornisce indicazioni per il telelavoro e lo smart working attraverso una banca dati. Le dimensioni da tenere in considerazione, il lavoro con i bambini, le chiavi della sicurezza e una lista di controllo per il telelavoro.
Disponibile una nuova area del sito PAF che spiega in modo dettagliato cosa sono le radiazioni ionizzanti di origine artificiale, i rischi e i settori lavorativi esposti in modo diretto e indiretto.
Articoli del 08 Maggio 2020
Un documento presenta un protocollo anticontagio COVID-19 per gli studi professionali senza lavoratori subordinati. Focus sulla riorganizzazione degli spazi e sulle regole generali di comportamento negli studi professionali.
Alcune indicazioni utili ai medici competenti nella gestione dei lavoratori fragili. Come evitare un eccesso di cautela e l’esclusione di persone invece ipersensibili? A cura di Gennaro Bilancio e Cristiano Mirisola - Medici del lavoro.
Lettera aperta ai Ministri del lavoro e delle infrastrutture con una proposta di modifica del protocollo di sicurezza nei cantieri. Un'iniziativa che parte dal Manifesto “Gestione COVID-19 nei cantieri” e punta a misure di tutela efficaci.
Sono disponibili le linee guida per la scelta dei dispositivi per le vie aeree in situazione emergenziale Covid-19 redatte da AiFOS e da Assosistema.
Il 15 e il 22 maggio 2020 un corso in videoconferenza permetterà di individuare procedure/comportamenti idonei alla gestione del rischio da SARS-COV2 durante la fase 2 di riapertura delle attività aziendali.
Articoli del 07 Maggio 2020
Un contributo si sofferma sui presupposti e sui limiti della responsabilità penale del datore di lavoro per il contagio del nuovo coronavirus. Le norme applicabili in relazione al momento del contagio. A cura dell’avvocato Daniele Pomata.
Aspetti organizzativi e gestionali del D.Lgs. 81/2008 sulla valutazione del rischio “Coronavirus” e le domande che più di frequente vengono rivolte agli “addetti ai lavori”.
Esempi di infortuni avvenuti in ambienti lavorativi con isole robotizzate. Incidenti in un’isola robotizzata per la lucidatura di vasche in acciaio inox e nella zona robotizzata di un’azienda produttrice di pizze surgelate. I dispositivi di protezione.
Giunge da una società canadese una interessantissima notizia in merito all’utilizzo di droni per attività di sanificazione e disinfezione.
Articoli del 06 Maggio 2020
Indicazioni sulla possibilità di utilizzo della videoconferenza per la formazione in materia di salute e sicurezza. Una nota del Ministero dell’Interno, una risposta sul sito del Ministero del Lavoro e un documento della Regione Toscana.
Una nota dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila propone riflessioni e richieste di revisioni normative per la fase di riapertura dei cantieri. Gli oneri e i costi della sicurezza, i test e le competenze delle professioni tecniche.
Un contributo si sofferma sulla circolare del Ministero della salute n. 14915 del 29 aprile 2020. L’importanza della funzione del medico competente nell’emergenza COVID-19. A cura di Sebastiano Calleri, responsabile SSL della CGIL.
Disponibile un documento di INAIL che fornisce istruzioni per la prima verifica periodica ai sensi del d.m. 11 aprile 2011 delle macchine agricole raccoglifrutta
Blumatica SHEQ è il software Q-HSE Management che rende effettivo il connubio tra valutazione dei rischi e sistemi di gestione.