Linee guida per la scelta dei dispositivi per le vie aeree per il Covid-19
Che questo sia un periodo di grande emergenza è ormai noto a tutti. Ciò che invece rimane poco chiaro, soprattutto in questa fase di prima ripartenza è come le aziende si debbano organizzare per rispettare tutte le disposizioni stabilite dalla normativa, al fine di rendere sicuro il luogo di lavoro.
L’obiettivo del documento redatto a quattro mani da Marco Magro, Socio AiFOS e da Claudio Galbiati, Presidente Assosistema Safety Produzione e distribuzione di DPI, è quello di fornire informazioni riguardo alle “mascherine” citate nei documenti attinenti alla situazione pandemica di COVID-19 da utilizzare in ambito lavorativo e va ad affiancarsi alle procedure di utilizzo dei DPI già in essere in azienda.
Una precisazione importante che va fatta è che l’utilizzo dei DPI è sì importantissimo e fondamentale per combattere la diffusione del virus, ma ancor prima dell’adozione delle mascherine sarà fondamentale attuare tutte le altre misure di prevenzione previste dalla normativa, tra cui la sanificazione degli ambienti di lavoro, l’attuazione di protocolli di sicurezza atti a garantire il distanziamento sociale tra i lavoratori, l’incentivazione dello smart-working, una maggiore turnazione per evitare assembramenti, la prova della temperatura corporea all’inizio del turno di lavoro, la previsione di un piano di trattamento di eventuali lavoratori sintomatici e tanto altro ancora.
«Questo non significa che la previsione di utilizzo dei DPI per le vie aree non sia importante, ma dev’essere chiaro che essa, da sola, non basta, ma dev’essere una misura complementare a tutte le altri azioni di prevenzione» afferma Marco Magro, co-autore delle Linee Guida, che aggiunge: «In una situazione in continua evoluzione vogliamo evidenziare le differenze tra le varie “mascherine” o meglio tra DPI, mascherine chirurgiche e mascherine filtranti/medicali che circolano sul mercato e indicare il corretto percorso per l’assegnazione di questi dispositivi».
Le parole di Claudio Galbiati: «La competenza tecnica all’interno della nostra associazione ci permette di condividere e divulgare le caratteristiche tecniche e d’uso delle cosiddette ‘mascherine’, anche per evidenziarne le importanti differenze in termini di certificazione e conformità di prodotto, in un momento in cui è possibile utilizzare, in deroga temporanea, DPI privi di marcatura CE. L’utilizzo corretto, una delle nostre priorità, è un elemento di assoluta centralità per garantire la protezione adeguata ed idonea del lavoratore».
Un sentito ringraziamento ad Assosistema anche da parte del Segretario Generale AiFOS: «La collaborazione con Assosistema si è rivelata altamente proficua ed estremamente professionalizzante in quanto abbiamo collaborato con professionisti competenti esperti del settore. Ringrazio quindi il Presidente Claudio Galbiati a nome dell’intera associazione, certo che la collaborazione potrà continuare anche in futuro».
Sommario
Premessa
Obiettivo e destinatari del documento
Indicazioni per il Datore di Lavoro (e suoi collaboratori)
Dispositivi privi di marcatura CE
Quale dispositivo deve scegliere un datore di lavoro
DPI o DM?
Impossibilità di recuperare FFP2 o FFP3
Art.16 o art.15 del D.L. n.18 17/03/2020
Smaltimento
Informazione, formazione e addestramento
Flusso per datore di lavoro
APPENDICE A - Maschere facciali ad uso medico – UNI EN 14683:2019
Materiali e costruzione
Classificazione
Prove
Uso in ambito lavorativo
APPENDICE B - Dispositivi di Protezione – UNI EN 149:2009
Classificazione
Materiali e costruzione
Prove
Uso in ambito lavorativo
Link utili
Fonte: AIFOS
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Samanta Candeo - likes: 0 | 08/05/2020 (08:49:46) |
Scusate ma cliccando sul pdf in realtà esce solo un'immagine. Non so se sono io che ho qualche problema di visualizzazione o se erroneamente non è stato caricato correttamente il documento. grazie |
Rispondi Autore: MARCO A. - likes: 0 | 08/05/2020 (08:53:54) |
il link non riporta al pdf, ma ad un jpg della copertina... |
Rispondi Autore: Samanta Candeo - likes: 0 | 08/05/2020 (08:56:43) |
Il punto è proprio questo: dove trovo le linee guida per la scelta dei dispositivi per la protezione delle vie aeree? Vi ringrazio |
Rispondi Autore: Redazione - likes: 0 | 08/05/2020 (09:08:59) |
Buongiorno, abbiamo aggiornato il link e ora il documento è scaricabile. Ci scusiamo per il disguido. La redazione |
Rispondi Autore: Samanta Candeo - likes: 0 | 08/05/2020 (09:15:55) |
Perfetto, grazie! saluti e buon lavoro |
Rispondi Autore: Wolfgang Nischler - likes: 0 | 12/05/2020 (09:48:59) |
Dove sono le prove che la maschere FFP2 evita il contagio? La EN149 definisce le specifiche di prova per es. il grado di filtraggio dei polveri aspirati che é di minimo 80%. Non sono previste delle prove di verifica del grado di filtraggio in fase di espirazione. Per questo motivo ritengo che la maschera sec. la EN 149 non é neanche in grado a garantire la sicurezza. L'unica alternativa é sapere chi sono le persone positive. Abbiamo bisogno di test sicuri e veloci per sapere chi e portatore del virus. |