È sanzionabile il mancato addestramento?
Sulla sanzionabilità per il mancato addestramento dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Pietro Ferrari.
La modifica alla definizione di “operatore” nell’articolo 69 del Testo Unico in materia di attrezzature di lavoro. La definizione, la normativa e le conseguenze sull’abilitazione degli operatori richiesta dall’Accordo del 22 febbraio 2012.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Prime considerazioni critiche sulla estensione della definizione al produttore in senso giuridico ad opera del D.L. 92/2015 e della legge 125/2015. Di Mara Chilosi e Andrea Martelli, avvocati.
Mara Chilosi e Andrea MartelliGestione Rifiuti0La dinamica, le cause e gli insegnamenti che si possono trarre da un incidente storico: l’incidente di Flixborough del primo giugno 1974. Un incidente in un sito industriale che ha provocato la morte di 28 persone.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Chi può svolgere le funzioni di Medico Competente? Come deve essere svolta l’attività? Quali sono gli obblighi?
RedazioneMedico competente0Articoli del 11 Novembre 2015
Sulla sanzionabilità per il mancato addestramento dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Pietro Ferrari.
Sulla abilitazione alla conduzione di attrezzature speciali per i meccanici che si occupano degli interventi di riparazione e/o per scaricare e caricare le stesse per il trasporto. A cura di G.Porreca.
Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, con riferimento al DPR 177/2011. Focus sul permesso di lavoro: l’isolamento dell’ambiente e il rischio di esplosione.
In approvazione definitiva il riconoscimento del tragitto in bici casa-lavoro come assicurato con INAIL: potrà essere riconosciuto l’infortunio in itinere.
Articoli del 10 Novembre 2015
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito di Confindustria in relazione al campo di applicazione del DPR 177/2011. Il decreto è applicabile alle attività portuali disciplinate dal decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 272?
Un intervento al convegno che PuntoSicuro ha organizzato sul tema dei near miss si sofferma sugli obblighi normativi, sulle difficoltà, sugli strumenti e sull’utilità della segnalazione dei mancati infortuni per migliorare la prevenzione nelle aziende.
Analisi delle modifiche apportate dall'art. 21 del recentissimo DLgs 151/2015 all'art 53 del DPR 1124/1965 per quanto riguarda la certificazione delle malattie professionali: da obbligo deontologico a obbligo normativo sanzionato.
Elenco delle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità o la salute dei terzi.
Si terrà a Modena il 18 novembre l’annuale Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati: New Perspectives in Confined Spaces Safety.
Articoli del 09 Novembre 2015
La responsabilità civile per omissione può scaturire non solo dalla violazione di un preciso obbligo giuridico di impedire un evento dannoso, ma anche dalla violazione di regole di comune prudenza che impongano la tutela di un diritto altrui. Di G.Porreca
Un interpello risponde a quesiti relativi alle attività e al ruolo del medico competente. Per fare richiesta di visita medica un lavoratore deve già essere soggetto a sorveglianza sanitaria? Quali ambienti di lavoro deve visitare il medico competente?
Un intervento si sofferma sul progressivo invecchiamento della forza lavorativa con particolare riferimento al comparto sanitario. Le cause dell’invecchiamento, la riduzione della capacità mentali e fisiche e le soluzioni integrate.
Disponibile online il numero di luglio/agosto 2015 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS, che affronta il diritto di informazione e il dovere di riservatezza: l’art. 50 del D.Lgs 81/2008.
Articoli del 06 Novembre 2015
Un interpello risponde ad un quesito relativo all'istituto della delega di funzioni di cui all'art. 16 del D.Lgs. 81/2008. La persona che il datore di lavoro designa come delegato può non accettare la delega?
Cosa cambia nell’ultima edizione della norma per i Sistemi di Gestione Ambientale? Il contesto dell’organizzazione, la leadership, il tema del rischio e la prospettiva del ciclo di vita. A cura di Amedeo Arosio.
Una esclusiva cassa in legno.
Alcune indicazioni per la gestione del primo soccorso: posizionamento della vittima, somministrazioni e medicazioni.
Un convegno a Roma il 2 dicembre presenta il Rapporto AiFOS 2015 che analizza la collaborazione tra le diverse funzioni aziendali correlate alla gestione delle risorse umane e della sicurezza.