Articoli dell'autore "Adriano Ossicini "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

19 novembre 2019: Termini revisionali INAIL sono fissati dalla scienza medica: verità o fake news?

La tempistica della revisione Inail basata, si dice, sulla possibile evoluzione di un processo clinico -alla luce delle cangianti interpretazioni della norma - tradisce, denegandolo, il principio del nesso causale che ne è alla base.

12 febbraio 2019: Le conseguenze degli infortuni o delle malattie professionali

Come vengono considerate le menomazioni da infortunio sul lavoro? Un’interpretazione surreale dell’art.13, comma 6, secondo periodo del d.lgs. 38/2000 - sentenze cassazione n.6048 e n.6774 del 2018.

13 febbraio 2018: Nuovo infortunio: da una sentenza suggestiva ad una sentenza creativa

Da "nuova malattia" a "nuovo infortunio": la sentenza della Cassazione 1048/2018 applica il principio sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale 46/2010 anche all'evento infortunio. Ovvero da una sentenza suggestiva ad una sentenza creativa.

06 settembre 2016: Allegato 3 B: la storia infinita di un documento inutile

Analisi dell'allegato e perplessità sulla validità di detto allegato ai fini epidemiologici e come "ritorno" per l'attività del medico competente.

10 novembre 2015: Sanzioni ai medici per omessa certificazione

Analisi delle modifiche apportate dall'art. 21 del recentissimo DLgs 151/2015 all'art 53 del DPR 1124/1965 per quanto riguarda la certificazione delle malattie professionali: da obbligo deontologico a obbligo normativo sanzionato.

09 settembre 2015: Allegato 3B: utile alla valutazione della salute dei lavoratori?

I dati raccolti rimangono del tutto inutilizzabili ai fini sanitari/epidemiologici di una attenta lettura dello stato di salute della popolazione lavorativa.

04 marzo 2015: E’ configurabile il rischio elettivo nelle malattie professionali?

Un aggravamento di una malattia professionale in costanza di esposizione è responsabilità del Medico Competente e del Datore di Lavoro, e non potrà mai essere considerato un "rischio elettivo" cui si è sottoposto il lavoratore.

09 settembre 2013: Decreto del fare: la soppressione delle certificazioni sanitarie

La soppressione dell'obbligo di certificazione per l'attività ludico-motoria e amatoriale: una ricostruzione storica di quanto accaduto evidenziando discrasie incompatibili con una corretta gestione della salute.

01 febbraio 2013: La verifica straordinaria dell’inidoneità per il personale sanitario

La verifica della idoneità alla mansione specifica del personale sanitario al fine di valutarne la "reale inidoneità" prevista dalla legge di stabilità. La perplessità sulla modalità di attuazione e le concrete difficoltà per l'applicazione.
«« « 1  » »» Articoli da 1 a 9 su 9

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!