I quesiti sul decreto 81: la formazione del datore di lavoro RSPP
Sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro di un RSPP divenuto datore di lavoro. A cura di Gerardo Porreca.
La seconda parte di una riflessione sul fare sicurezza in azienda. Gli strumenti di partenza, la valutazione dei rischi, le pratiche di prevenzione basate su organizzazione & comportamenti, i soggetti della sicurezza. Di Alessandro Mazzeranghi.
Alessandro MazzeranghiValutazione dei rischi0Un seminario affronta la sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro, il ruolo del medico competente e le relazioni che devono esserci tra i vari attori della sicurezza aziendale. Le criticità relative all’operatività del medico competente.
RedazioneSorveglianza sanitaria, malattie professionali0Incidenti correlati alla presenza e utilizzo dei gas freon e halon nelle attività lavorative. Unità di condizionamento, fluidi refrigeranti, impianti frigoriferi e sistemi di protezione antincendio. La valutazione dei rischi e la gestione delle bombole.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Si terrà a Rimini il 9 giugno il Seminario Tecnico Gratuito “Verifiche periodiche su attrezzature e impianti (All.VII-D.Lgs.81/08): Metodologia (Portale Elettronico) Decreto 11 Aprile 2011 e Succ. Circolari”.
RedazioneConvegni/Seminari0Articoli del 28 Maggio 2014
Sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro di un RSPP divenuto datore di lavoro. A cura di Gerardo Porreca.
Un intervento si sofferma sulla prevenzione dei rischi nei lavori in quota e sulle coperture. Focus sulla sicurezza dei ponteggi e delle opere provvisionali: classificazione, montaggio, autorizzazioni necessarie, progetti, marchi del fabbricante, ...
Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività: nella potatura, rinvaso manuale e raccolta di piante ornamentali e nell’acquacoltura. L’analisi dei rischi e le misure di prevenzione.
PUBBLIREDAZIONALE - Da queste due parole, vittime di molta retorica, dipendono la maggior parte dei comportamenti e quindi degli infortuni: capire come metterle in pratica è l’obiettivo dell'8° Congresso di B-BS (Trieste, 27-28 giugno).Iscrizione gratuita
Indicazioni per la sicurezza degli anziani in casa: quali sono i rischi maggiori e cosa fare per evitare i rischi di caduta più frequenti. Il dossier “Anziani sicuri in casa... si può!” del Ministero della Salute.
Articoli del 27 Maggio 2014
Un manuale suggerisce esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro. Le indicazioni per aziende e lavoratori e gli interventi di promozione nel tragitto casa-lavoro, sul posto di lavoro e nel tempo libero.
Indicazioni per una valutazione dei rischi in ottica di genere nel settore delle pulizie. I fattori di rischio, gli effetti sulla salute e le soluzioni possibili. La pulizia dei pavimenti, delle superfici orizzontali e verticali, delle cucine e dei bagni.
Cosa significa la Politica per la Salute e la Sicurezza sul lavoro? Nel cantiere aperto della salute e sicurezza sul lavoro il nemico è il “rischio” ed è importante che la Politica della sicurezza segua la giusta direzione. A cura di Sebastiano Trapani.
Disponibile la nuova guida del garante privacy per non rimanere intrappolati nelle “reti sociali”.
Articoli del 26 Maggio 2014
La violazione di più precetti relativi ai luoghi di lavoro indicati nell'all. IV del d.lgs. 81/08 e riconducibili a una categoria omogenea di requisiti di sicurezza è considerata una sola violazione ed è punita con un’unica sanzione. Di G. Porreca.
Un documento del CPT di Torino si sofferma sulle procedure aziendali per fronteggiare i casi di lavoratori che hanno assunto bevande alcoliche e che, a causa di questa assunzione, presentano comportamenti inadeguati.
Istruzioni operative e prescrizioni inerenti la guida degli automezzi e i comportamenti da seguire nella raccolta dei rifiuti. Focus sull’uso del mezzo compattatore e sullo svuotamento delle campane interrate.
PUBBLIREDAZIONALE - Tutto Sicurezza e Ambiente è la piattaforma on line di informazione di Wolters Kluwer rivolta alle professioni tecniche in materia di igiene e sicurezza del lavoro, ambiente e igiene degli alimenti.
Puntata di Edilizia Sicura che tratta l'argomento della Formazione alla sicurezza: il video della trasmissione.
Articoli del 23 Maggio 2014
Sistemi di gestione nel settore della distribuzione intermedia dei medicinali: indicazioni generali per la verifica della sicurezza degli impianti elettrici secondo la Norma BS OHSAS 18001 e l’art. 30 del D.Lgs. 81/08.
I fattori ambientali possono determinare situazione di disagio con conseguenze sulla salute e sicurezza. Una check list per verificare le emissioni termiche, il rumore, l’odore, il microclima, l’illuminazione e la qualità dell’aria.
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: Indicazioni interpretative su natura dell’attività, dimensioni aziendali e trasferimento del delegato.
Caccia al tesoro (parte seconda).
Si terrà a Rimini il 29 maggio il seminario gratuito “DPR 177/2011 AMBIENTI CONFINATI: Obblighi legislativi, Identificazione (quali sono?), Certificazione dei Contratti di Subappalto”.