Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing' E’ disponibile sul sito del Ministero della Salute un dossier dedicato alla sicurezza in casa degli anziani, ne pubblichiamo un estratto invitando i lettori interessati ad approfondire l’argomento direttamente sul sito.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Rischio cadute: la sicurezza degli anziani in casa
Anziani sicuri in casa... si può!
Sono circa 2 milioni 800mila le persone che ogni anno subiscono almeno un incidente domestico (più di 50 casi ogni 1000 abitanti/anno): al primo posto degli incidenti le cadute e in cima alla classifica delle vittime gli anziani.
La maggior parte delle cadute nell’anziano trae origine da più cause, risultando dall'azione combinata di fattori legati al normale o patologico invecchiamento (perdita di agilità, reattività, coordinazione, capacità di adattamento posturale) e di situazioni ambientali non idonee o sfavorevoli.
Una precedente caduta, inoltre, rende l’anziano più insicuro, portandolo ad una situazione psicologica precaria tale da impedire la normale conduzione delle semplici azioni quotidiane. Anche l'appartenenza al sesso femminile e il crescere dell'età sono fattori di rischio rilevanti.
Rendere più sicuro l'ambiente domestico dove vive una persona anziana è semplice.
Ecco alcuni consigli da mettere in pratica per evitare i rischi di caduta più frequenti.
CORRIDOI
Perché sono a rischio
I corridoi svolgono una funzione di collegamento tra i vari locali della casa; lo spazio del corridoio deve essere idoneo e permettere movimenti agevoli. Anche un ostacolo, una situazione patologica, presenza di febbre possono rompere l’equilibrio quotidiano, rendendoti più fragile e sensibile agli imprevisti.
Cosa fare
· Non fare percorsi al buio, mantieni una buona illuminazione dei locali, magari con luci notturne
· Tieni i corridoi liberi da intralci
· Evita fili elettrici volanti che potrebbero farti inciampare
· Usa eventualmente un sostegno per muoverti (bastone, stampella etc.) .
PAVIMENTI
Perché sono a rischio
I pavimenti possono rappresentare un rischio se hanno una superficie irregolare, troppo liscia o lucida, se sono bagnati o sporchi o cosparsi di cera o consumati dall’usura. Attento anche ai tappeti!
Cosa fare
· Tieni i pavimenti asciutti e non scivolosi; evita di lucidare i pavimenti con la cera
· Indossa scarpe adatte con suole non scivolose e possibilmente senza lacci
· Rimuovi gli oggetti dal pavimento e riduci il disordine
· Evita i dislivelli
· Rimuovi i tappeti se troppo fini, dotati di frange o buchi o se scivolano sul pavimento
· Rimuovi i fili elettrici sul pavimento
TAPPETI
Perché sono a rischio
I tappeti, soprattutto quelli di piccolo spessore, poggiati su un pavimento lucido, tendono a sollevarsi, spostarsi o arrotolarsi facilmente, con rischio di inciampo. Anche le frange possono essere causa di caduta.
Cosa fare
· Non usare tappeti con frange o buchi, che si piegano o arrotolano facilmente
· Rinforza gli angoli dei tappeti applicando della stoffa sul retro o una rete di gomma antiscivolo.
SCALE FISSE
Perché sono a rischio
Le scale rappresentano un rischio quando sono eccessivamente ripide, scivolose, traballanti o deteriorate, presentano gradini troppo alti o troppo stretti o di diverso livello, se sono buie o non hanno adeguate protezioni.
Cosa fare
· Tieni le scale ben illuminate, con l’accortezza di porre gli interruttori della luce, ben visibili, sia all'inizio, che alla fine della rampa
· Monta un corrimano o un parapetto lungo la scala
· Incolla strisce antiscivolo sui gradini
· Mantieni le scale sgombre da qualsiasi oggetto che possa intralciare il passo
· Elimina i tappetini o le guide sulle scale
· In caso di necessità fai installare un montascale (montacarichi che permette di spostare la sedia da un piano all’altro).
SCALE PORTATILI
Perché sono a rischio
Una scala portatile in cattivo stato è sicuramente causa di potenziale incidente, ma molti incidenti possono essere dovuti alla tua disattenzione o ad un uso improprio.
Cosa fare
· Non salire su scale o sgabelli quando sei in casa da solo
· Non salire sulla scala se soffri di vertigini, dolori muscolari o ossei, sei stanco o hai problemi di vista, se hai preso farmaci o alcol
· Non salire con ciabatte o scarpe a tacchi alti, sandali e abbigliamento inadatto (vestaglie, lacci e cinture che possono impigliarsi o finire sotto le scarpe)
· Quando sali non portare materiali pesanti e attrezzatura contemporaneamente: potresti avere problemi di equilibrio o difficoltà nel sorreggerti ai montanti della scala
· Attento a dove posizioni la scala: porte o finestre non perfettamente bloccate, spazi in prossimità del vuoto (balconi, pianerottoli etc.), linee elettriche
· Non collocare mai la scala su una superficie inclinata
BAGNO
Perché è a rischio
Con il passare degli anni puoi aver bisogno di andare in bagno sempre più spesso, anche di notte.
Il bagno rappresenta un ambiente a rischio di caduta, sia per la scivolosità dei pavimenti, spesso bagnati, sia per la limitazione degli spazi. Anche il buio, associato ai problemi di vista, può causare disorientamento.
Cosa fare
· Usa tappeti antiscivolo sui pavimenti o fissa i tappeti utilizzando strisce adesive o apposite retine
· Metti tappeti antiscivolo nella vasca e nella doccia
· Non sederti sul fondo della vasca se non sei sicuro di riuscire a rialzarti; usa eventualmente sedili per vasca e doccia
· Usa maniglioni di supporto e anticaduta nella vasca, doccia e vicino al water
· Se necessario, installa copriwater più alti che permettono di alzarsi più facilmente
Fonte: Ministero della Salute.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: giovanni ceccanti - likes: 0 | 28/05/2014 (08:33:04) |
Gentili redattori rimango basito dall'inserimento nel vs sito dell'articolo e dell'argomento sopra proposto. Già c'è tanta confusione sul cosa è e non è la salute e sicurezza sul lavoro, si confonde la security con la safety, si mescola il rischio clinico col rischio per i lavoratori, se ora vi ci mettete anche voi ....... |
Rispondi Autore: Axel Baumer - likes: 0 | 28/05/2014 (08:59:21) |
E' vero che c'è confusione, ma l'articolo è chiaro. Qui si parla della VITA quotidiana degli anziani. La confusione che c'è nei luoghi di lavoro è dovuta all'impreparazione e alla mancanza di idee chiare in merito alla sicurezza dei datori di lavoro, che pretendono che il RSPP sia il vigile aziendale che gira col blocchetto a staccare multe a go-go...c'è ancora moltissimo da fare! |