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Cultura e valori di sicurezza: costruirli con metodi scientifici

Cultura e valori di sicurezza: costruirli con metodi scientifici
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

28/05/2014

PUBBLIREDAZIONALE - Da queste due parole, vittime di molta retorica, dipendono la maggior parte dei comportamenti e quindi degli infortuni: capire come metterle in pratica è l’obiettivo dell'8° Congresso di B-BS (Trieste, 27-28 giugno).Iscrizione gratuita

 
La comunità dei professionisti della sicurezza deve iniziare a parlare un linguaggio comune, che permetta all’ingegnere, al giurista, al tecnico, al manager, al medico, allo psicologo, etc. di capirsi quando uno di questi invoca il mantra “Dobbiamo migliorare la nostra cultura della sicurezza”. Il Congresso Europeo di Behavior-Based Safety di quest’anno ha l’obiettivo ambizioso di rendere Cultura e Valori di Sicurezza qualcosa di concreto, misurabile e raggiungibile attraverso una serie ordinata di attività, con uno scopo ben preciso: ridurre il numero di infortuni, di medicazioni, di malattie professionali (vedi “ Che cos’è la B-BS”).
Dopo il successo di Verona 2013 con più di 600 presenze, il congresso si sposta alla Stazione Marittima di Trieste ( programma): 4 relatori internazionali, 3 workshop precongressuali, 2 simposi di cui uno dedicato alle esperienze aziendali con le testimonianze di Consorzio Condotte Cossi, Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, Heineken, Baltimore Aircoil, OMA group, Italcementi, Weir Gabbioneta e altri.
 
In analisi del comportamento,  la“cultura” è l’insieme coerente dei comportamenti di un  gruppo e delle situazioni che li modellano. Per intenderci si ha un cultura della sicurezza in un’azienda X se la maggior parte delle persone in quell’azienda adotta gli stessi comportamenti di prevenzione e protezione, se segnala le situazioni di rischio, se parla di sicurezza anche al di fuori dei momenti istituzionali, se tra le cento cose da fare inizia da quelle di sicurezza e non le lascia per ultime, etc. Per tutte queste attività, inoltre è importante che tutti, all’interno dell’azienda, apprezzino, approvino, premino chi le fa.
 
La sperimentazione ci dice che - ai fini di cambiare il comportamento - non conta l’entità della conseguenza, premiante o punitiva che sia, ma piuttosto la sua frequenza. In altre parole con un semplice feedback dato in modo frequente e costante, si ottiene molto più cambiamento che con lettere di richiamo o minacce di licenziamento date in modo arbitrario o aleatorio. Il compito della scienza, e quindi del congresso di AARBA, è ora dire come si fa a misurare e poi ottenere tutto questo. ​L'iscrizione è gratuita e la registrazione obbligatoria online.
 
Un evento gratuito, organizzato da AARBA con la media partnership di Punto Sicuro, il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Confindustria Friuli Venezia Giulia.
 
 
Per informazioni
AARBA, Corso Sempione 52 - Milano
tel. 02 400 47 947
 
 
 
 
 
 

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