Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Convegno sul DPR 177/2011 Ambienti Confinati: come identificarli?
A due anni dall'entrata in vigore del Decreto 14 settembre 2011 n. 177 "Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati", accadono ancora molti infortuni significativi durante lo svolgimento di attività lavorative all'interno di cisterne, serbatoi, fosse, vasche, gallerie, tubazioni etc...
Tra le cause di questi infortuni vi è ancora la scarsa consapevolezza dei rischi presenti negli ambienti confinati sia da parte dei lavoratori che da parte dei datori di lavoro e la carenza delle necessarie misure di prevenzione e protezione.
Assoservizi Rimini si pone l'obiettivo di dare alle aziende clienti gli strumenti necessari per identificare correttamente gli spazi confinati (mappatura), valutare i rischi e individuare le misure di prevenzione e protezione che i lavoratori devono adottare per operare in sicurezza.
Per questo Assoservizi Rimini promuove un seminario tecnico dal titolo “DPR 177/2011 AMBIENTI CONFINATI: Obblighi legislativi, Identificazione (quali sono?), Certificazione dei Contratti di Subappalto” che si terrà il 29 Maggio p.v. dalle ore 9.00 alle 12,30 presso la Sala A di Confindustria Rimini.
PERCHE’ E’ UN PROBLEMA CHE CI INTERESSA?
Ambienti confinati sono tutti i luoghi che sono abbastanza ampi da permettere ad una persona di entrarci dentro per eseguire dei lavori, che non sono stati previsti perché ci si lavori all’interno e che hanno aperture di accesso e di uscita limitate o ristrette.
Sono luoghi che possono diventare estremamente pericolosi se non sono rispettate tutte le procedure di sicurezza, come hanno dimostrato recenti episodi in cui hanno perso la vita numerosi lavoratori.
Infortuni mortali spesso causati anche dalle non corrette modalità di intervento in caso di malore della persona all'interno del luogo confinato, modalità che spesso si tramutano in una inutile catena di morti che potrebbero invece essere evitata con una corretta procedura di soccorso. Questo Seminario è un incontro di aggiornamento rivolto ai datori di lavoro, rspp, aspp, coordinatori per la sicurezza e ai lavoratori impiegati in attività all’interno di spazi confinati, finalizzato a promuovere la diffusione della competenza, l’utilizzo delle buone pratiche e l’implementazione della formazione di coloro che operano in questi ambienti.
Per motivi organizzativi, gli interessati a partecipare al seminario sono pregati di inviare entro il 26 maggio 2014 , la scheda di adesione alla segreteria organizzativa di Confindustria Rimini (fax 0541-28372 – e.mail info@confindustria.rimini.it)
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.