Rinvio per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro
Ulteriore rinvio per l’entrata in vigore del decreto dell’11 aprile 2011 relativo alla disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche.
Intervista al Capitano di Corvetta Pierluigi Milella del Reparto Sicurezza della Navigazione. L’applicazione del decreto 81, la navigazione sottocosta, la gestione delle emergenze e le inchieste predisposte a seguito del naufragio della Costa Concordia.
Tiziano MendutoGestione emergenza ed evacuazione0La prevenzione del rischio relativo all’esposizione ai campi elettromagnetici (0 Hz – 300 GHz). Le radiazioni non ionizzanti, gli effetti diretti e indiretti, i riferimenti normativi, la Banca dati, la valutazione del rischio e le misure di prevenzione.
RedazioneSanità e servizi sociali0Indicazioni per assolvere correttamente all’obbligo normativo tenendo in considerazione le risorse a disposizione dei vari medici competenti nelle variegate, non uniformi e spesso contraddittorie realtà nella quali si trovano ad operare.
RedazioneMedico competente0Articoli del 26 Gennaio 2012
Ulteriore rinvio per l’entrata in vigore del decreto dell’11 aprile 2011 relativo alla disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche.
Nuove indicazioni per la corretta gestione del rischio stress dal Coordinamento tecnico interregionale. I tempi necessari alla valutazione, il percorso che le aziende devono aver già fatto e l’autocertificazione per le micro aziende.
I pericoli correlati alle celle frigorifere e le misure di prevenzione per evitare che qualcuno rimanga chiuso dentro. L’uscita dalla cella frigorifera in sicurezza, l’illuminazione, l’impianto di allarme e i dispositivi di protezione.
Prodotti pericolosi: leggi le schede di sicurezza!
Articoli del 25 Gennaio 2012
Sulla nuova nota del Ministero del lavoro che esclude il DURC dalle semplificazioni della documentazione amministrativa in vigore dal 1 gennaio. A cura di G. Porreca.
La gestione delle emergenze con particolare riferimento alle caratteristiche di un piano di emergenza e alle modalità di evacuazione. Le procedure da adottare quando si scopre un incendio e in caso di allarme.
L’approccio ad un lavoro in copertura richiede la preventiva verifica dei requisiti del sistema di ancoraggio, la valutazione delle sue prestazioni e un’attenta valutazione dei DPI. I requisiti tecnico-formali, geometrici e prestazionali.
Il calendario 2012 dell’Anmil, che unisce 12 Miss ad altrettante donne che sono state colpite duramente nel fisico e nell’anima da un infortunio, sarà presentato domani al Senato con la partecipazione di tutte le protagoniste.
Articoli del 24 Gennaio 2012
Un Working paper di Olympus affronta il tema della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. L’accordo europeo, il rapporto tra stress e mobbing, le indicazioni della Commissione Consultiva e le criticità rilevate nel manuale operativo Inail.
Quale formazione per risolvere i comportamenti scorretti ai fini della sicurezza sul lavoro? Nel nuovo accordo Stato-Regioni, nonostante la frequente richiesta del mondo delle imprese, non viene suggerito un percorso formativo idoneo. Di V. Vedovato.
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da errori in attività di stoccaggio, immagazzinamento, accatastamento e movimentazione. Gli errori nello stoccaggio di sostanze pericolose e nella formazione di cataste.
L'ANMIL ribadisce il suo dissenso al provvedimento che prevede il trasferimento di 13 Magistrati esperti dal pool sulla sicurezza sul lavoro della Procura di Torino.
Articoli del 23 Gennaio 2012
PuntoSicuro intervista Dario Domenighini, formatore marittimo, per fare luce su alcuni punti poco chiari relativi all’incidente della Concordia: i riferimenti normativi, le responsabilità dei comandanti e la gestione delle emergenze.
Ribaditi dalla giurisprudenza i caratteri di differenziazione fra datore di lavoro “giuslavoristico” e “sostanziale”. Gli elementi per una loro precisa individuazione e i limiti delle loro rispettive responsabilità. A cura di G.Porreca.
Un opuscolo informativo dà risposta ad una serie di domande in materia di rispetto del divieto di somministrazione e assunzione di bevande alcoliche sul lavoro, previsto dalla L. 125/2001. I compiti del datore di lavoro e dell’azienda.
Disponibile online il programma educativo sull’ergonomia scolastica dell’ISPESL: imparare i concetti base di ergonomia, movimentazione dei carichi e postura corretta fina da piccoli.