I quesiti sul decreto 81: la collaborazione con gli organismi paritetici
Sulla formazione dei lavoratori e degli ASPP e RSPP e sull’obbligo di comunicazione agli organismi paritetici. A cura di G. Porreca.
Quali sono i punti chiave del processo di manutenzione che devono essere messi sotto controllo per garantire la sicurezza sul lavoro? A cura di Alessandro Mazzeranghi, Daniele Ruffini, Luca Belgero.
Alessandro MazzeranghiApprofondimento0Articoli del 14 Settembre 2011
Sulla formazione dei lavoratori e degli ASPP e RSPP e sull’obbligo di comunicazione agli organismi paritetici. A cura di G. Porreca.
Il decreto attuativo relativo alla diffusione dei defibrillatori automatici esterni: la collocazione ottimale dei defibrillatori e i programmi di formazione. Novità per palestre, centri sportivi, farmacie, scuole, centri commerciali, ambulatori etc..
Un intervento sul tema dell’interconnessione tra valutazione dei rischi e incidenti di lavoro. Nella valutazione le misure di prevenzione devono essere integrate nel processo lavorativo e il processo lavorativo vincolato alle misure di prevenzione.
Si terrà il 22 settembre a Montecchio Maggiore (VI) un seminario gratuito sulla “METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004”.
Articoli del 13 Settembre 2011
Il tema dell’idoneità dei lavoratori con particolare sensibilità alle radiazioni non ionizzanti. L’individuazione dei lavoratori, gli effetti diretti e indiretti dei campi elettromagnetici e delle radiazioni ottiche artificiali. Le mansioni a rischio.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati all’uso di scale portatili e scarpe inadeguate in attività di pulizia dei vetri. La dinamica degli incidenti e la prevenzione di incidenti nell’uso delle scale.
Attività di formazione e collaborazione relativa agli enti bilaterali e paritetici : oltre i chiarimenti del Ministero restano i dubbi e le perplessità che accrescono la confusione. Di Rocco Vitale.
In occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia a Pescara si terrà il 17 settembre una giornata di eventi sull’evoluzione della sicurezza sul lavoro nel nostro paese.
Articoli del 12 Settembre 2011
Il datore di lavoro e’ tenuto a migliorare la segnaletica di avvertimento dei pericoli esistenti nei luoghi di lavoro alla luce delle disposizioni di legge che impongono l’eliminazione o la riduzione al minimo possibile dei rischi aziendali. Di G. Porreca
Le principali problematiche di sicurezza e igiene del lavoro e gli aspetti di prevenzione da migliorare nella manutenzione del verde. Motosega, decespugliatore, taglia siepi, rasaerba, cesoie pneumatiche e interrasassi.
Al via il riesame del D.Lgs. 81/2008 per introdurre nuove norme per la prevenzione in caso di rinvenimento di ordigni bellici inesplosi nei cantieri temporanei o mobili.
Il reato ambientale: come gestire le tematiche ambientali in Azienda.
Articoli del 09 Settembre 2011
Riflessioni sul Modello di Organizzazione e di Gestione (MOG) in relazione ai requisiti previsti dal D.Lgs. 81/2008 e alle indicazioni fornite della Commissione Consultiva Permanente sul sistema di controllo e sul sistema disciplinare. Di Rolando Dubini.
Un documento di Suva illustra come individuare i pericoli e come pianificare le necessarie misure di prevenzione nelle piccole aziende. La pianificazione in quattro tappe, il controllo dell’efficienza del sistema e l’uso della tabella dei pericoli.
GROUND ZERO: 10 anni dall’attentato alle Twin Towers di New York.
Ground Zero. A dieci anni di distanza l'attentato continua a mietere vittime: tra le persone maggiormente coinvolte i vigili del fuoco, oggi icona d'eroismo per tutta la popolazione americana.