I quesiti sul decreto 81: quando aggiornare la valutazione dei rischi?
Sull’aggiornamento della valutazione dei rischi e sulla rielaborazione del DVR. A cura di G. Porreca.
Per supportare le aziende nella gestione e valutazione del rischio stress l’Inail rende disponibile in rete un nuovo manuale e la piattaforma “Focus stress lavoro-correlato”. Gli strumenti, il percorso metodologico e i vantaggi della registrazione online.
RedazioneMateriale informativo0A causa di valori di attenuazione sovrastimati, la valutazione dell’adeguatezza dei dispositivi di protezione uditiva soffre di gravi criticità. Le soluzioni possibili, le differenze soggettive e la correzione dei valori di attenuazione.
Tiziano MendutoMedico competente0In relazione al piano regionale piemontese per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura, alcune indicazioni nell’uso di mezzi meccanici come il motocoltivatore e la motosega. I rischi maggiori e le misure di prevenzione.
RedazioneAgricoltura0Si terrà a Vicenza il 10 giugno il convegno gratuito “Scenari e prospettive della salute organizzativa”. Dalla valutazione del rischio stress alle azioni di miglioramento: esperienze e strumenti a confronto.
RedazioneValutazione del rischio incendio0Articoli del 18 Maggio 2011
Sull’aggiornamento della valutazione dei rischi e sulla rielaborazione del DVR. A cura di G. Porreca.
La Regione Lombardia ha approvato il vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle opere di asfaltatura. La gestione del rischio da agenti chimici pericolosi e da agenti cancerogeni. Le misure di prevenzione.
Gli atti del convegno SAFAP 2010 affrontano lo “stato dell’arte” del settore delle attrezzature a pressione e affrontano gli aspetti emergenti, teorici e applicativi, le nuove metodiche e le esperienze nell’applicazione della legislazione vigente.
L'EU-OSHA lancia un secondo concorso fotografico paneuropeo sulla sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.
Articoli del 17 Maggio 2011
Un documento affronta le problematiche relative alla scelta e alle caratteristiche dei DPI per la prevenzione del rischio biologico. Il ruolo del datore di lavoro, i guanti, gli indumenti, la protezione del volto e delle vie respiratorie.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti causati da errori nella movimentazione dei carichi con gru e autogru. Le dinamiche degli infortuni, gli errori di procedura, le imbracature errate e i percorsi pedonali mancanti.
La resilienza è la capacità dell’individuo si sviluppare le proprie potenzialità di fronte a situazioni difficili e stressanti, anche in ambito lavorativo. Come si configura e come si costruisce? Di Lucia De Antoni e Valentina Romio.
Un’indagine tra i lavoratori edili della provincia di Bologna conferma i dati del Primo Rapporto AiFOS del 2009.
Articoli del 16 Maggio 2011
Il datore di lavoro della ditta appaltatrice assume una posizione di garanzia e di controllo dell’integrità fisica anche dei lavoratori dipendenti dal subappaltatore e può rispondere del comportamento antigiuridico da questi tenuto. A cura di G.Porreca.
In una videointervista a PuntoSicuro il Dott. Paolo Pennesi affronta le cause degli incidenti e le soluzioni possibili in relazioni ai lavori in appalto. I tentativi di elusione della normativa, le insufficienze da evidenziare, il DUVRI e i futuri decreti
Alla luce delle novità del regolamento CLP sono state avviate iniziative di supporto per conoscere e approfondire i molteplici aspetti del regolamento. Le informazioni sul sito dell’Agenzia ECHA e l’Helpdesk nazionale CLP.
Si terrà il 24 maggio il Secondo Convegno Nazionale sulla Sicurezza nelle BCC e nelle piccole Aziende di Credito. Ingresso gratuito.
Articoli del 13 Maggio 2011
A un datore di lavoro deve corrispondere un solo Responsabile del Servizio prevenzione e protezione? È consentito, ad un datore di lavoro, procedere alla nomina di più RSPP? Anche nei casi di aziende con più datori di lavoro? Di Rolando Dubini.
Disponibile una sezione del sito web dell’EU-OSHA dedicata alla gestione dei rischi dei lavoratori nel settore del trasporto stradale. I dati, le competenze necessarie, i principali pericoli, la stanchezza e i fattori di rischio specifici.
Nel comparto edile le attività di scavo e movimento terra presentano diversi rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Le soluzioni per evitare frane o scoscendimenti. Spritz-beton, muri prefabbricati e protezione degli scavi con palancole.
IN-Sicurezza dal Mondo: una carrellata di immagini dal MESSICO.