La Cassazione sulle posizioni di garanzia dei vari soggetti dell’appalto
Infortunio mortale e posizioni di garanzia dei vari soggetti aziendali e professionali dell'appalto. Nota a sentenza di Rolando Dubini, avvocato del foro di Milano.
Dal CPT di Siracusa alcune indicazioni per il comparto edile con riferimento al D.Lgs. 81/2008: la prevenzione incendi e l’organizzazione del primo soccorso. Le misure minime di prevenzione antincendio e la classificazione dei cantieri.
RedazionePrevenzione incendi0La scienza della rianimazione è in continua evoluzione e sono forniti nuovi suggerimenti in merito alle tecniche di soccorso relative alla rianimazione cardiopolmonare. L’importanza di operare compressioni toraciche precoci e ininterrotte.
Tiziano MendutoPrimo Soccorso0Disponibile la pubblicazione INAIL “Le alterazioni cutanee e l'assicurazione obbligatoria contro infortuni e malattie professionali”. La gestione dell’infortunio e della malattia professionale.
RedazioneApprofondimento0Lo stato delle lavoratrici gestanti richiede attenzione e rappresenta un momento di criticità nella vita aziendale che va gestito seguendo un iter specifico. Quali sono gli obblighi del datore di lavoro? Quali le scelte possibili per la lavoratrice?
RedazioneValutazione del rischio incendio0Articoli del 03 Dicembre 2010
Infortunio mortale e posizioni di garanzia dei vari soggetti aziendali e professionali dell'appalto. Nota a sentenza di Rolando Dubini, avvocato del foro di Milano.
Indicazioni per la sicurezza e la tutela della salute del personale che lavora negli uffici delle imprese del settore terziario. Le cadute in piano, la posizione seduta, i fattori di disturbo, il lavoro allo sportello e lo stress lavoro correlato.
Due addetti operano su una scala doppia.
Disponibili online due video sulla sicurezza sul lavoro in cantiere: Lavorare sicuri in altezza e Lavorare sicuri negli scavi.
Articoli del 02 Dicembre 2010
Gli atti di un convegno sull’applicazione della direttiva ATEX in Italia. Tecniche di ispezione, liste di controllo, iter di certificazione, tecniche di protezione e messa in sicurezza degli ambienti a rischio di esplosione.
I sistemi di prevenzione e protezione di tipo gestionale, organizzativo e tecnologico nelle attività di trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. La prevenzione relativa ad ambienti di lavoro, postazioni e impianti.
Vignetta n. 12, Anno 2010, "Muletto – Formula 1".
L'Inail ricorda il regista citando il film "I compagni" dove il professor Sinigaglia (Marcello Mastroianni) riaccende il desiderio di proseguire la lotta nei lavoratori di un'azienda tessile di fine ottocento in sciopero dopo un incidente sul lavoro.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alle attrrezzature antincendio per 1 addetto: guanti, coperta antifiamma, maschera ed elmetto
Articoli del 01 Dicembre 2010
Dal concetto di stress lavoro-correlato all’importanza di un’adeguata organizzazione del lavoro. Gli orientamenti della Commissione consultiva permanente su strumenti e fasi della valutazione del rischio stress nei luoghi di lavoro.
Nelle microimprese il rischio di infortuni gravi e mortali è più alto rispetto alle imprese di più grandi dimensioni. Un intervento di prevenzione ha coinvolto 164 aziende. Le fasi dell’intervento e i risultati.
Un manuale della Regione Emilia-Romagna per i lavoratori dei cantieri edili e per gli addetti ad operazioni di bonifica e smaltimento dell’amianto. Dove si trova l’amianto, i comportamenti sicuri, le misure tecnico-organizzative, i DPI.
“Tutti i colori della sicurezza” sarà il tema sul quale si confronteranno gli studenti italiani. Per una prevenzione a 360° contro gli infortuni sul lavoro.
Articoli del 30 Novembre 2010
La peculiare specificità della figura del preposto nei cantieri temporanei o mobili. Un ruolo per certi aspetti controverso. Di Stefano Farina.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati ad attività di scavo e all’utilizzo di escavatori. Gli errori procedurali, l’assenza di opere di protezione, i rischi nelle attività di scavo e le misure di prevenzione.
Il nuovo factsheet dell’Agenzia Europea sulla prevenzione dei rischi nelle attività di manutenzione. I fattori chiave del successo della prevenzione, la manutenzione in fase di progettazione, le buone pratiche delle aziende europee.
Secondo i dati del rapporto Inail 2009 sono in calo del 5,7% gli infortuni nel settore marittimo, calo che rispetto ad altri settori non equivale a un calo dell’occupazione, che invece rimane stabile.