Articoli per la categoria: Primo Soccorso

3 Novembre 2016: Interpello: designazione e formazione degli addetti al primo soccorso

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo alla obbligatorietà della designazione e relativa informazione e formazione degli addetti al primo soccorso medico. Quando i requisiti formativi sono superiori a quelli richiesti dal DM 388/2003…

13 Ottobre 2016: Designazione e formazione della squadra antincendio in giurisprudenza

La differenza tra la designazione “effettiva” e quella solo formale di soggetti ignari del ruolo, il mancato coordinamento degli addetti antincendio, la loro assenza di fatto e l’omessa formazione nelle sentenze di Cassazione. Di Anna Guardavilla.

22 Settembre 2016: Designare e formare gli addetti alle misure di primo soccorso

Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulla designazione e formazione degli addetti alle misure di primo soccorso e sulle attrezzature necessarie nelle aziende.

30 Agosto 2016: Il caldo sul lavoro: prevenzione, emergenze e primo soccorso

Le linee di indirizzo ministeriali per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute riportano precise indicazioni sulle patologie associate al caldo. Focus sulle misure di prevenzione per la popolazione e per i lavoratori.

1 Luglio 2016: Conoscere il primo soccorso: ieri, oggi e domani

Un percorso culturale-formativo il 9 settembre a Castiglione dello Stiviere (MN) e Rodengo Saiano (BS) per conoscere l’evoluzione del primo soccorso dalla battaglia di Solferino e dalle trincee fino ai defibrillatori.

16 Giugno 2016: Pronto soccorso e gestione delle emergenze nei cantieri edili

Indicazioni sulla gestione delle emergenze e sui servizi di cantiere correlati. La normativa sul pronto soccorso aziendale, i presidi sanitari, gli addetti al primo soccorso, gli addetti alla prevenzione incendi e al servizio di evacuazione.

31 Maggio 2016: Bilancio delle recenti semplificazioni di sicurezza sul lavoro

Un intervento riepiloga le varie semplificazioni operate dai decreti legislativi attuativi del Jobs Act in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le semplificazioni, le modifiche alle sanzioni e alla governance. È stata una buona manutenzione?

10 Maggio 2016: Cantieri in sicurezza: come gestire le emergenze nei cantieri edili

Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sulla gestione delle emergenze in caso di primo soccorso, lotta antincendio e evacuazione dei lavoratori. Gli obblighi normativi, la prevenzione incendi e il primo soccorso in cantiere.

2 Maggio 2016: La rianimazione cardiopolmonare e la catena della sopravvivenza

Disponibile la traduzione in italiano delle linee guida ERC 2015 sulla rianimazione cardiopolmonare. La sintesi delle novità, le informazioni sull’utilizzo di un defibrillatore automatico esterno e la catena della sopravvivenza.

11 Aprile 2016: Interpello: come garantire il primo soccorso sui treni?

L'obbligo di portare il soccorso nel più breve tempo possibile in ambito ferroviario, può rimettere in discussione le scelte aziendali di organizzazione del lavoro? La risposta della Commissione Interpelli.

24 Novembre 2015: D.Lgs. 151/2015: i compiti di primo soccorso e prevenzione incendi

Una modifica al Testo Unico rende possibile lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche nelle imprese o unità produttive che superano i cinque lavoratori.

6 Novembre 2015: Linee Guida ERC: primo soccorso per le emergenze mediche

Alcune indicazioni per la gestione del primo soccorso: posizionamento della vittima, somministrazioni e medicazioni.

2 Novembre 2015: Primo soccorso: pubblicate le nuove Linee Guida ERC

Sono disponibili le nuove Linee Guida per la Rianimazione Cardiopolmonare: il supporto di base e avanzato delle funzioni vitali nell’adulto e utilizzo di defibrillatori esterni automatici.

12 Giugno 2014: I requisiti e la formazione degli addetti al primo soccorso

Una nota tecnica dell’Inail si sofferma sulla formazione degli addetti al primo soccorso riportando una sintesi della normativa vigente sul tema. Focus sull’acquisizione di competenze relativamente alle tecniche di BLS.

22 Maggio 2013: Inail: la defibrillazione precoce nei luoghi di lavoro

Un factsheet dell’Inail si sofferma sull’importanza della presenza e utilizzo dei defibrillatori semiautomatici (DAE) nei luoghi di lavoro. L’importanza della velocità dei soccorsi e i luoghi dove installare i DAE. Le indicazioni della Regione Lombardia.

8 Maggio 2013: DAE: per le società sportive scatta l’obbligo dei defibrillatori

Firmato il decreto dei ministeri della Salute e dello Sport che prevede l’obbligo di avere defibrillatori semiautomatici in tutti gli impianti e il personale formato per utilizzarli.

6 Febbraio 2013: Defibrillatori: gli obblighi di collocazione e la formazione all’uso

Linee guida regionali sull’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici esterni (DAE): dove è obbligatoria la presenza dei DAE? Chi può effettuare la formazione e abilitare il personale all’uso del defibrillatore semiautomatico?

31 Ottobre 2012: La formazione per gli addetti al primo soccorso in modalità e-learning

I chiarimenti del Ministero del lavoro circa la validità dei corsi di formazione per i lavoratori addetti al primo soccorso in modalità e-learning.

17 Ottobre 2012: Primo soccorso aziendale: protocolli, formazione e check list

Una nota informativa sull’organizzazione del primo soccorso aziendale e dell’assistenza medica di emergenza. La normativa, i protocolli operativi, la designazione e la formazione degli addetti, le dotazioni minime delle attrezzature e la check list.

10 Settembre 2012: Ambienti confinati: rischi di esplosione e gestione delle emergenze

Informazioni e buone prassi per affrontare i rischi di incendio, i rischi di esplosione e la gestione delle emergenze in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli esplosimetri, i piani di emergenza e le procedure di soccorso.

6 Settembre 2012: La gestione del Primo Soccorso nei luoghi di lavoro

Un efficace sistema di Primo Soccorso non solo riduce le conseguenze degli infortuni, ma favorisce l’adozione di comportamenti sicuri e la creazione di luoghi di lavoro sani e sicuri. La normativa, la situazione attuale e le proposte operative.

28 Maggio 2012: Quando il defibrillatore automatico esterno salva la vita

In Italia sono circa 60mila le persone che muoiono ogni anno per una crisi cardiaca improvvisa. Molte potrebbero essere salvate con i Dae, apparecchi che per essere utilizzati richiedono soltanto un corso di addestramento della durata di poche ore.

12 Gennaio 2012: Defibrillatori salva-vita nei luoghi pubblici

Un progetto della regione Lombardia per la diffusione e l'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) nei luoghi pubblici e per la formazione e l'informazione sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

6 Dicembre 2010: Le nuove linee guida relative alla rianimazione cardiopolmonare

La scienza della rianimazione è in continua evoluzione e sono forniti nuovi suggerimenti in merito alle tecniche di soccorso relative alla rianimazione cardiopolmonare. L’importanza di operare compressioni toraciche precoci e ininterrotte.

«« « 1 » »»

Articoli da 1 a 24 su 24