Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gli eventi AiFOS al Salone Internazionale dell’Emergenza REAS 2023

Gli eventi AiFOS al Salone Internazionale dell’Emergenza REAS 2023

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: Primo Soccorso

15/09/2023

Al salone REAS dell’emergenza che si terrà dal 6 all’8 ottobre 2023 a Montichiari (BS) AiFOS organizza vari eventi per ragazzi e per adulti. Si parlerà, ad esempio, di rischio sismico, di elicooperazione, di volontariato e sicurezza durante gli eventi.

Di fronte all’aumento delle manifestazioni climatiche estreme, delle calamità naturali sul territorio (frane, alluvioni, incendi, terremoti, …), delle difficoltà di gestione della sicurezza e salute negli eventi e negli stabilimenti industriali è sempre più importante affrontare il tema delle emergenze. Non solo è necessario migliorarne la gestione e la nostra capacità di intervento, ma c’è ancora molto da imparare e da fare nell’ambito della “prevenzione” e della “riduzione” del disagio per le persone colpite.

 

Per questo motivo, l'Associazione Italiana Formatori della Sicurezza di Volontariato per la Protezione Civile ( AiFOS Protezione Civile), partecipa attivamente al 22° Salone Internazionale dell’Emergenza – REAS che si svolgerà dal 6 all’8 ottobre 2023 presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia).

 

Il Salone REAS è una importante fiera in Italia per il settore emergenza, primo soccorso e antincendio; un punto di riferimento grazie alla presenza delle principali realtà produttive e commerciali del settore e al forte legame con le Istituzioni, i Corpi dello Stato, gli Enti e le Associazioni di volontariato.

La fiera REAS, connessa con Hannover Fairs International GmbH e con Interschutz (fiera specializzata leader a livello mondiale), offre strumenti concreti per innovare e accrescere il bagaglio tecnico di operatori e volontari ed è ricca di opportunità per i visitatori che operano ad ogni livello nel protocollo nazionale di gestione dell’emergenza.

 

Durante la fiera REAS l'associazione AiFOS Protezione Civile ha previsto quattro diverse iniziative.

 

La prima è un workshop a partecipazione gratuita che si terrà il 6 ottobre 2023 e sarà dedicato a bambini e ragazzi. Il workshop - dal titolo “NON TI ALLARMARE. A REAS il progetto educativo di AiFOS dedicato a bambini e ragazzi” – è un progetto educativo curato da:

  • Stefano Farina: vicepresidente di AiFOS Protezione Civile e R.S.P.P. del Servizio prevenzione rischi e centrale unica di emergenza della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento
  • Nicola Montiglioni: Responsabile Servizio Protezione Civile Castiglione dei Pepoli (Bologna).

 

Il link per avere informazioni e iscriversi agli eventi di AiFOS Protezione Civile

 

Il workshop AiFOS per la sicurezza negli eventi e manifestazioni

Il percorso informativo AIFOS per volontari laici: elicooperazione

Il seminario AiFOS sul rischio sismico negli stabilimenti industriali


Pubblicità
L’umana percezione del rischio
L’umana percezione del rischio - Esercitazioni di formazione su supporti didattici dedicati all'aggiornamento dei vari soggetti della sicurezza.

 

Il workshop AiFOS per la sicurezza negli eventi e manifestazioni

Venerdì 6 ottobre 2023, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, si terrà al Salone REAS a Montichiari il workshop a partecipazione gratuita, ma con necessità di iscrizione, “IL VOLONTARIO TRA EVENTI E MANIFESTAZIONI. Safety, primo soccorso, antincendio, supporto, …i volontari sono la colonna portante dell’evento”.

 

Durante l’incontro, condotto da Stefano Farina, si ricorderà che con la ripresa a pieno regime di eventi e manifestazioni i volontari vengono sempre più coinvolti nei vari ruoli ed incombenze (safety, primo soccorso, antincendio, supporto, …).

Ma quali sono gli aspetti da conoscere e la necessaria formazione ed informazione?

Nel workshop si faranno alcuni esempi di quello che si può fare.

 

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 2 crediti di aggiornamento per Formatori area tematica n.1 (normativa) e RSPP/ASPP.

 

Il percorso informativo AIFOS per volontari laici: elicooperazione

Sabato 7 ottobre 2023, dalle ore 09.30 alle ore 12.30, al Salone REAS a Montichiari AiFOS Protezione Civile organizza il percorso informativo - a partecipazione gratuita, ma con necessità di iscrizione - “ELICOOPERAZIONE. Percorso informativo per volontari laici”.

 

Questo il programma dell’incontro:

  • descrizione della macchina ad ala rotante;
  • operazioni di volo e a terra;
  • segnalazioni manuali al pilota;
  • sicurezza degli operatori a terra.

 

I relatori:

  • Ten. Col. Claudio Proietti: Comandante del 2° Nucleo Elicotteri Carabinieri
  • S. Ten. Pietro Pinna: Capo Sezione Operazioni 2° Nucleo Elicotteri Carabinieri

 

Il seminario AiFOS sul rischio sismico negli stabilimenti industriali

Infine, sabato 7 ottobre 2023, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, si terrà al Salone REAS a Montichiari il seminario - a partecipazione gratuita, ma con necessità di iscrizione - “RISCHIO SISMICO NEGLI STABILIMENTI INDUSTRIALI”.

 

Il seminario affronta il tema del rischio sismico nelle attività produttive, con particolare riferimento alle aziende a Rischio di Incidente Rilevante e alla valutazione di scenari NATECH per stabilimenti industriali.

Durante la trattazione saranno considerati anche la sicurezza sismica delle scaffalature e dei serbatoi e i relativi rischi per evacuazione ed eventi incidentali indotti.

 

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 2 crediti di aggiornamento per Formatori area tematica n.2 (rischi tecnici) e RSPP/ASPP.

 

Il relatore sarà Lucio Fattori, Ingegnere e consulente, Consigliere Nazionale AiFOS.

 

Il link per avere informazioni e iscriversi agli eventi di AiFOS Protezione Civile

 

Per informazioni:

AiFOS Protezione Civile: Silvana Bresciani - tel. 030.6595034 - protezionecivile@aifos.it

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!