Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell'insicurezza
Molte volte il ripetersi nel tempo della medesima situazione porta a credere che il lavoro che si sta svolgendo non comporti rischi.
Ormai siamo – purtroppo – abituati a veder utilizzare una scala doppia da due lavoratori contemporaneamente ed inoltre la scala viene costantemente posizionata parallela rispetto al lavoro che si sta’ eseguendo.
In riferimento alla foto e’ utile ricordare quanto indicato nella “ Linea Guida per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scale portatili” realizzata dall’ISPESL e che pur riferendosi al D.Lgs. 235/2003 e’ comunque tuttora valida:
- Collocare la scala solo nella posizione frontale rispetto alla superficie di lavoro: non salire/scendere mai con la scala nella posizione laterale in quanto il rischio di ribaltamento e’ piu’ elevato,
- Posizionare sempre entrambi i piedi sulla scala, non sbilanciandosi,
- Sulla scala non devono salire/scendere e stazionare piu’ lavoratori contemporaneamente.
Pubblicità
L’argomento relativo all’utilizzo delle scale portatili e’ trattato nelle “ Linea Guida per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili. L’acquisto, le misure di sicurezza prima e durante l’uso, la sorveglianza sanitaria.” presentate da PUNTOSICURO in data 19 novembre 2010.
Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Fonte: www.sicurello.no.it
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.