Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

“PRIMI IN SICUREZZA – Premio Emilio Rossini –” 2010/2011

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Istruzione

01/12/2010

“Tutti i colori della sicurezza” sarà il tema sul quale si confronteranno gli studenti italiani. Per una prevenzione a 360° contro gli infortuni sul lavoro.

 
Ha preso ufficialmente il via la 9ª edizione di “Primi in sicurezza”, il concorso nazionale in tema di sicurezza sul lavoro rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. L’iniziativa, promossa da Rossini Trading in collaborazione con ANMIL e il mensile per la scuola Okay!, vuole sensibilizzare le generazioni future sul tema degli infortuni sul lavoro e delle morti bianche.
 
L’obiettivo degli organizzatori è quello di stimolare una riflessione sul tema da parte degli studenti, rendendoli consapevoli dell’importanza rivestita dal concetto di prevenzione. I dati relativi agli incidenti sui luoghi di lavoro, infatti, seppur in calo, si mantengono su livelli allarmanti. Per questo l’impegno di Rossini Trading, ANMIL e del mensile scuola Okay! per frenare questa terribile piaga continua anche quest’anno.
 

Pubblicità
SAFETY CARDS DIGITAL: le 52 Carte della Sicurezza
Le carte della sicurezza per la formazione continua dei lavoratori

Per questa 9ª edizione gli alunni delle scuole partecipanti sono invitati a raffigurare “Tutti i colori della sicurezza”, dando sfogo alla propria capacità espressiva e alla loro creatività. Negli elaborati, perciò, dovrà essere dato ampio risalto al colore, importante mezzo attraverso il quale segnalare le situazioni di rischio e di pericolo riscontrabili sui luoghi di lavoro.
 
«Sono felice di inaugurare questa nona edizione di “Primi in sicurezza” con il fantastico tema del colore – ha dichiarato Marco Rossini, presidente e amministratore delegato di Rossini Trading – . Partendo da questa traccia gli studenti potranno esprimere la loro creatività e approfondire una tematica fondamentale per il loro futuro. Un sincero in bocca al lupo a tutti loro per l’ideazione e la realizzazione degli elaborati».
 
I mezzi di cui gli studenti potranno avvalersi sono tra i più disparati: disegni, cartelloni, album fotografici, pubblicazioni sul giornale della scuola, spot promozionali, video, cd-rom, giochi di società, test, sondaggi e molti altri. Tramite questi supporti potranno, ad esempio, approfondire le cause e le conseguenze degli incidenti sul lavoro, informarsi sulle normative nazionali ed europee vigenti e riflettere sulla possibilità di creare nuove condizioni per migliorare la sicurezza, prendendo anche spunto da fatti di cronaca realmente accaduti. Tutto ciò per familiarizzare con il concetto di sicurezza e stimolare la riflessione sia nelle generazioni adulte sia in quelle più giovani.
 
I lavori dovranno essere inviati alla redazione di Okay!, presso Casa M. E. Mazza, via Nullo 48, 24128 Bergamo, entro il 15 marzo 2010. La cerimonia di premiazione, in programma a maggio 2011, oltre a rappresentare un momento di festa e aggregazione per le centinaia di alunni partecipanti, sarà l’occasione per ricordare la storia umana e professionale di Emilio Rossini, imprenditore che, partito dalla gavetta, ha saputo costruire – con il suo impegno nel settore specifico dei prodotti antinfortunistici – una nuova “cultura del lavoro e della prevenzione”. Nel corso della manifestazione conclusiva verranno consegnate quattro medaglie del Presidente della Repubblica e saranno attribuiti dei premi speciali alle scuole particolarmente meritevoli.
"Primi in sicurezza - Premio Emilio Rossini" è stato creato da Rossini Trading SpA per onorare la memoria e le intuizioni in campo imprenditoriale di Emilio Rossini, fondatore dell’azienda bergamasca, leader nella produzione e commercializzazione di prodotti antinfortunistici e abbigliamento per il lavoro. Il concorso è stato proposto alle scuole di tutta Italia per la prima volta nell'anno scolastico 2002/2003, attraverso la rivista "Okay!" e con il sostegno di ANMIL, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro, e da allora ha riscosso un grande successo di partecipazione.
 
“Primi in sicurezza” ha finora coinvolto circa 2.800 scuole e più di 1.000.000 di alunni, rendendo i giovani consapevoli sul tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro. Le creazioni degli studenti hanno dimostrato, nel corso delle edizioni, una grande sensibilità, raggiungendo esiti inaspettati sia sul piano didattico sia per presa di coscienza individuale e collettiva. I lavori pervenuti in questi anni hanno dimostrato piena consapevolezza sul tema, a dimostrazione del raggiungimento di un alto livello sociale e pedagogico. Un risultato che pone “Primi in sicurezza” all’avanguardia, non solo in Italia, nella promozione di una nuova etica negli ambienti di lavoro, a partire dal mondo della scuola.
 
Grazie al suo grande valore sociale, l’iniziativa si è guadagnata il patrocinio della Commissione Europea, della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Bergamo, del Prefetto di Bergamo, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Comune di Bergamo, di Confindustria Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo, di Sistema Moda Italia, dell’Associazione Carabinieri in Servizio Pastrengo e di AssoSic (Associazione italiana fabbricanti e commercianti prodotti antinfortunistici).
 
Per informazioni sull’iniziativa, è possibile consultare i siti Internet.
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!