I quesiti sul decreto 81: lavoratori autonomi e appalti
Sugli obblighi dei lavoratori autonomi in regime di appalto e subappalto. A cura di G. Porreca.
Il punto di vista del giurista e gli obblighi derivanti dalla normativa relativa alla sorveglianza sanitaria per i rischi correlati all’assunzione di alcol. Gli obblighi dei diversi soggetti e le dubbie interpretazioni della normativa.
Tiziano MendutoSanità e servizi sociali0L’Inail ha aggiornato un documento che raccoglie informazioni e buone pratiche relative al lavoro al videoterminale. Le misure di prevenzione, i suggerimenti relativi a software, schermo e postazione di lavoro.
RedazioneLinee guida e buone prassi0Le responsabilità in caso di danni ai lavoratori dovuti alla mancata valutazione del rischio stress lavoro-correlato e le conseguenze del possibile rinvio di questa disposizione al 31 dicembre. A cura di Alessandro Claudio Orefice.
RedazioneLavoratori0Una nuova forma di stress poco conosciuta, ma molto diffusa: il tecnostress. Compila il questionario anonimo per esprimere la tua opinione sullo stress dovuto all'uso della tecnologia.
RedazioneValutazione del rischio incendio0Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione sui Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (S.G.S.L)
RedazioneSGSL, MOG, dlgs 231/010Articoli del 07 Luglio 2010
Sugli obblighi dei lavoratori autonomi in regime di appalto e subappalto. A cura di G. Porreca.
Le norme sullo stress lavoro correlato con particolare riferimento a quanto indicato nella guida operativa proposta dal Coordinamento tecnico interregionale. Contenuti della valutazione, misure di prevenzione e attività a rischio.
La regolamentazione dell’attività degli addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. Rinviata al primo gennaio 2011 la necessità dell’iscrizione all’albo.
I vincitori del concorso Inail “Save the Talent 2010”: guarda i video.
Articoli del 06 Luglio 2010
I trattamenti in ambienti sterili e la movimentazione dei materiali stoccati nei silos, l'emissione nell’ambiente di polveri e la formazione di zone potenzialmente esplosive: la marcatura CE e il nuovo approccio modulare.
Negli spazi confinati avvengono molti incidenti causati dalla presenza di gas inerti e dalla carenza di ossigeno. Le dinamiche di alcuni infortuni, le principali misure di prevenzione e alcuni esempi tratti da possibili scenari di soccorso.
I depositi di bombole di gas compresso, di combustibili, olii e liquidi infiammabili: analisi dei pericoli e delle situazioni a rischio durante il lavoro, le misure di prevenzione, i DPI.
Tex, Piero Angela, Diabolik, Snoopy insieme per la sicurezza sulle strade delle vacanze.
Articoli del 05 Luglio 2010
Per la serie "le responsabilità di fatto" e con riferimento all’esercizio in concreto dei poteri direttivi di cui all’art. 299 del TU in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro questa è la volta del capocantiere di fatto. A cura di G.Porreca
Dall’Ispesl alcuni criteri di indirizzo per la gestione del rischio biologico in una lavanderia industriale. La biocontaminazione, la normativa tecnica, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.
Disponibili gli atti di un convegno sulla valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali in ambito industriale. Le prime indicazioni in merito al rispetto della specifica normativa contenuta nel Testo Unico.
Si terrà il 16 luglio il convegno “La valutazione dello stress lavoro-correlato secondo la recente guida operativa. Da obbligo normativo ad opportunità di crescita aziendale”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 02 Luglio 2010
Da un documento dedicato alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, un approfondimento sulle conseguenze delle radiazioni ionizzanti e sulla sorveglianza sanitaria necessaria. La normativa, la classificazione dei lavoratori e degli ambienti di lavoro.
Per prevenire le conseguenze del caldo estivo un documento sulla protezione solare e sul riconoscimento dei tumori cutanei dipendenti dai raggi UV. Un dossier su rischi e pericoli del sole estivo e le indicazioni del Ministero della Salute.
In discussione al Senato il possibile differimento al 31 dicembre 2010 dell'obbligo di valutazione del rischio stress lavoro correlato per tutte le aziende.
Chiarimento sull’obbligo di aggiornamento per il coordinatore per la progettazione e per il coordinatore in fase di esecuzione. Dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.