I quesiti sul decreto 81/08: quali obblighi per il committente?
Quali obblighi deve rispettare un committente datore di lavoro che intende affidare dei lavori a terzi? In che sequenza? A cura di G. Porreca.
Disponibili in rete alcuni documenti prodotti dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata sul rischio biologico. Le definizioni, le misure tecniche, organizzative e procedurali, la valutazione del rischio e la bioprotezione.
Tiziano MendutoDocumentazione0Dalla 5° Conferenza Nazionale sulle Droghe due interventi che ci danno un panorama dei dati sul consumo fra i lavoratori e sulle attività che favoriscono l’uso di droghe: alcune problematiche critiche e le possibili soluzioni.
RedazioneLavoratori0On line un manuale relativo all’adozione di un Sistema di Gestione della Sicurezza che integra obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione dell’organizzazione del lavoro.
RedazioneSanità e servizi sociali0Un aiuto a infortunati e loro famigliari per affrontare i problemi concreti che seguono un incidente: interventi di sostegno, cure, riabilitazione e reinserimento lavorativo, collocamento mirato.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 16 Settembre 2009
Quali obblighi deve rispettare un committente datore di lavoro che intende affidare dei lavori a terzi? In che sequenza? A cura di G. Porreca.
On line un documento dedicato alle allergie professionali che individua i fattori di rischio e le professioni più vulnerabili. In Europa ci sono fra 7 e 15 casi di dermatosi professionali ogni 10.000 lavoratori.
Disponibili gli atti di un seminario sulle direttive ATEX per la sicurezza dei prodotti e la protezione dei lavoratori in ambienti potenzialmente esplosivi. Confronto con altre normative, zone pericolose, Funzioni Sicurezza e D.Lgs. 81/2008.
Disponibili in rete le schede informative ICSC (International Chemical Safety Cards) sulle sostanze chimiche. Un aiuto per la gestione del rischio chimico: caratteristiche delle sostanze, rischi sanitari e ambientali, prevenzione.
Articoli del 15 Settembre 2009
Un commento dettagliato del D.lgs. 106/2009: sanzioni, DPI, attrezzature, impianti, cantieri, sostanze pericolose, agenti biologici, atmosfere esplosive etc... A cura di R. Borghetto.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora casi su dispositivi anticaduta dimenticati o utilizzati male e su un’insufficiente percezione del rischio caduta. Alcune novità testuali apportate dal decreto correttivo.
Disponibile on line il numero di settembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato al rischio rumore nei luoghi di lavoro.
Giovedi 17 settembre prende avvio il progetto dell’Aifos “Camminare assieme per la sicurezza”: i comportamenti sicuri dopo un evento sismico e una proposta di monitoraggio per individuare i nuovi bisogni della popolazione nel post emergenza.
Articoli del 14 Settembre 2009
Cassazione: la posizione di garanzia nei confronti di un apprendista è a carico di chi è deputato al suo controllo il quale è tenuto anche a vigilare che lo stesso non possa compromettere la propria integrità fisica. A cura di G. Porreca.
Disponibile on line un documento di Suva che raccoglie alcune regole di sicurezza per la costruzione di parapetti posti a protezione di macchinari e impianti. Le regole tecniche da seguire, misure e distanze di parapetti, corrimani e montanti.
In rete il primo numero della newsletter del Ministero del Lavoro dedicata al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: il correttivo del testo unico, prevenzione degli infortuni, tutela dei giovani lavoratori e pari opportunità.
Si terrà il 22 settembre a Modena l’incontro “Il modello di organizzazione e gestione della sicurezza nel d.lgs. n. 81/2008 e successive modifiche. Implicazioni organizzative e giuspenalistiche”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 11 Settembre 2009
Un modello di valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato: analisi del metodo e proposta metodologica. A cura di L. Dal Cason e A. Cirincione.
Disponibile una circolare dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) che analizza le modifiche introdotte al testo unico che interessano il settore edile, con particolare riferimento al titolo I del D.lgs. 81/08.
Disponibile un documento che raccoglie i materiali di uno studio sulla presenza dell’amianto nel settore edile e sui casi di mesotelioma accertati tra il 1987 e il 2006. I dati, le attività più a rischio ieri e oggi.
Si svolgerà a Bari il 6 ottobre la seconda edizione di “MissioneSicurezza.it: Salone della sicurezza sul lavoro”: le novità del correttivo del testo unico, i modelli di simulazione antincendio, la riduzione dei costi e altro ancora.