I quesiti sul decreto 81/08: RSPP e coordinatore… in uno?
Chiarimento sulla possibilità di svolgere contemporaneamente il ruolo di RSPP del committente e di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. A cura di G. Porreca.
Disponibile sul sito Ispesl un approfondimento sui requisiti di sicurezza e adempimenti per la scelta delle attrezzature di lavoro. I requisiti, gli obblighi del datore e dei noleggiatori, le attrezzature a pressione e gli impianti di riscaldamento.
Tiziano MendutoRischio esplosione, Atex0D.lgs. 81/08: in base a quale articolo viene sanzionata la mancanza di data certa sul documento di valutazione dei rischi? Redarre un documento senza la data certa equivale alla mancata valutazione dei rischi? A cura di R. Dubini.
Rolando DubiniValutazione del rischio incendio0PuntoSicuro ha chiuso il sondaggio “Perché nel 2008 sono calati gli infortuni sul lavoro in Italia rispetto al 2007?”: i risultati.
RedazioneApprofondimento0Si terrà il 29 maggio a Rovigo il seminario “L’attestazione di genere: una nuova forma di certificazione per valorizzare le risorse umane”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 20 Maggio 2009
Chiarimento sulla possibilità di svolgere contemporaneamente il ruolo di RSPP del committente e di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. A cura di G. Porreca.
Il DUVRI nel D.Lgs. 81/2008: specificità e indicazioni per le attività formative realizzate dai datori di lavoro della stazione appaltante ed appaltatrice, la cooperazione all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro.
Disponibile sul sito di Suva una lista di controllo dedicata alla sicurezza dei lavoratori che usano le fosse d’ispezione e manutenzione per interventi su veicoli stradali, ferroviari e su altre apparecchiature tecniche.
Il lavoro che cambia, la prevenzione, le strategie e i metodi organizzativi per la qualità e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono i temi affrontati negli interventi di alcune personalità del settore di cui proponiamo alcuni stralci.
Articoli del 19 Maggio 2009
La prevenzione dei rischi in attività lavorative con movimenti ripetitivi a carico degli arti superiori. Le informazioni sui progressi dell’Analisi del Movimento e l’analisi dello standard ISO 11228-3 segnalato nel D.Lgs. 81/2008.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: quando una macchina non è conforme e sicura, il rischio è in agguato. Ancora un caso di macchina agricola desilatrice e le indicazioni del Decreto legislativo 81/2008.
Disponibili on line alcuni documenti che possono favorire nei cantieri le attività di controllo e verifica in merito alla sicurezza. Una check list in lingua italiana e tedesca e il quaderno di cantiere. Dal CPE Bolzano.
Accusato da circa 40 milioni di lavoratori, provoca disturbi gastrointestinali e cardiovascolari, affaticamenti e depressioni. Angela Goggiamani, medico dell'INAIL, disegna i confini di un disagio avvertito da milioni di lavoratori.
Articoli del 18 Maggio 2009
Comunicazione nominativi dei RLS all'INAIL: ulteriore rinvio del termine.
Il capocantiere per il suo ruolo, dipendente dalla costante presenza sul luogo di lavoro, è istituzionalmente preposto al controllo dell’osservanza delle misure di sicurezza indipendentemente da una formale delega per la sicurezza. A cura di G. Porreca.
Il 16 maggio sono entrati in vigore alcuni obblighi previsti dal decreto 81/08, tra cui la comunicazione all’INAIL, a fini statistici, degli infortuni sul lavoro superiori a un giorno. Come comportarsi in attesa della definizione delle procedure tecniche?
Criteri da seguire per la valutazione del rischio stress correlato al lavoro. A cura di P. Frasca (psicologo del lavoro) e Consorzio Infotel.
E’ stata aggiornata la Banca dati Vibrazioni dell'Ispesl, valida ai sensi del D.Lgs. 81/2008 per la valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori. I dati presenti, i riferimenti normativi, gli obiettivi e una breve guida all’utilizzo.
Articoli del 15 Maggio 2009
Chiarimenti sull’obbligo, in vigore dal 16 maggio, di apporre la data certa sul documento di valutazione dei rischi: modalità e sanzioni. A cura di R. Dubini
Disponibile on line una guida prodotta dall’AUSL 3 di Catania per chiarire il ruolo, le funzioni, le responsabilità e le competenze del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008.
Lo schema di Decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. n.81/2008: una nuova lezione di PuntoSicuro. A cura dell’On. Emilio del Bono.
Nuova puntata di 'Edilizia sicura' sul Convegno annuale CPTO 2009 “Sicurezza sul lavoro in edilizia a Bologna e provincia: dati e riflessioni sul 2008”.
Numerosi i convegni organizzati da INAIL, AIAS, AIA, AIDII, SIE, SIMILI: dal 10 al 12 giugno alla fiera Ambiente Lavoro. I dettagli degli eventi.