Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Edilizia sicura in TV: il Convegno annuale CPTO 2009

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

15/05/2009

Nuova puntata di 'Edilizia sicura' sul Convegno annuale CPTO 2009 “Sicurezza sul lavoro in edilizia a Bologna e provincia: dati e riflessioni sul 2008”.

Pubblicità

La nuova puntata di 'Edilizia sicura' in TV, la trasmissione sulla sicurezza sul lavoro del CPTO – IIPLE di Bologna, è dedicata al Convegno annuale CPTO 2009 “ Sicurezza sul lavoro in edilizia a Bologna e provincia: dati e riflessioni sul 2008”.
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





 
L’8 Maggio 2008, presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale Edile di Bologna e provincia, si è svolto il convegno annuale curato dal CPTO di Bologna e provincia dal titolo: “Sicurezza sul lavoro in edilizia a Bologna e provincia: dati e riflessioni sul 2008”.
 
Il convegno, che ha avuto un grande successo di pubblico, ha visto, come ogni anno, la Partecipazione di tutti gli enti che si occupano di sicurezza sul lavoro nel territorio bolognese e delle parti sociali che compongono IIPLE.
 
L’incontro si è svolto a pochi giorni dal 28 aprile, giornata mondiale per la salute e la sicurezza, indetta dal 2003 dalla Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). In tale data le organizzazioni mondiali dei lavoratori commemorano i feriti e i morti sul lavoro. L’ente ONU ha richiamato l’attenzione sulle condizioni di salute e sicurezza e sulle malattie professionali, sottolineando che il diritto a un lavoro sicuro è soprattutto un diritto umano inalienabile. L’OIL avverte che l’attuale crisi globale potrebbe portare a un peggioramento degli standard di salute e sicurezza, e ricorda che nel mondo ogni 15 secondi si registrano 160 infortuni e un morto sul lavoro, a causa di un incidente o di una malattia professionale. In Italia ogni giorno ci sono 2500 infortuni sul lavoro, 27 sono coloro (lavoratori e artigiani) che restano invalidi in modo permanente, 3 quelli che muoiono.
 
Nella trasmissione saranno trasmesse le interviste realizzate con i relatori presenti al convegno annuale CPTO che commentano gli ultimi dati sugli infortuni sul lavoro esposti durante il convegno dell’8 Maggio.
In questa puntata andrà in onda anche un’intervista all’Ing Antonio Mazza Presidente di IIPLE nella quale viene data una valutazione sul Convegno CPTO 2009 e viene presentata la Seconda Gara Provinciale del Muratore che si svolgerà presso IIPLE Sabato 23 Maggio 2009 dalle 9,00 alle 13,00.
 
Sono già disponibili sulla prima pagina del sito del CPTO di Bologna gli Atti del Convegno annuale CPTO dell’8 Maggio 2009.
Tutte le relazioni e le presentazioni sono scaricabili dal sito dal CPTO.
 
Ne approfittiamo inoltre per segnalare che il 23 maggio si svolgerà a Bologna, la “Seconda gara provinciale del muratore”
La gara è rivolta a 15 squadre di due persone ciascuna ed è riservata ai dipendenti ed ai titolari delle imprese iscritte alle casse edili di Bologna. L’oggetto della gara è la costruzione di un manufatto in muratura che evidenzi le abilità manuali e la conoscenza delle tecniche di base nelle lavorazioni tradizionali.
 
La trasmissione è anche visibile sul sito www.cpto.it e su www.Youtube.it.
 
 
 
La trasmissione ha il patrocinio di CNCPT nazionale, il sostegno di INAIL Emilia-Romagna e Provincia di Bologna.
 
La trasmissione è visibile su:
E'-TV a Bologna e sul network di E'-TV in tutta l'Emilia Romagna ai seguenti orari:
Giovedì ore 19,50
Venerdì ore 24,50
Sabato ore 12,00
Domenica ore 11,40
 
Per Imola e comprensorio su Canale 11 ai seguenti orari:
Domenica ore 13.45
Lunedì ore 20.45
 
La trasmissione è visibile a livello nazionale sul satellite al canale 891 di SKY venerdì ore 17,45.
 
La versione radiofonica di “Edilizia Sicura” può essere ascoltata su Radio Città Fujiko Fm 103.1:
Lunedì alle 8,00
Martedì alle 14,00



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!