I quesiti sul decreto 81/08: il coordinatore puo' essere anche RSPP?
Il coordinatore in fase di esecuzione può essere nominato anche RSPP delle imprese esecutrici? A cura di G. Porreca.
Esonerati gli ingegneri ed architetti, laureati con il vecchio ordinamento, dalla frequenza dei moduli A e B per la formazione di RSPP e ASPP. Per poter svolgere l'attività di RSPP dovranno comunque frequentare il modulo C.
RedazioneRSPP, ASPP0Un approfondimento sulla valutazione del rischio da campi elettromagnetici (CEM). A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
RedazioneSanità e servizi sociali0Disponibile on line una relazione dell’EU-OSHA sui rischi chimici emergenti redatta da 49 esperti di 21 paesi europei. La nanotecnologia è uno dei rischi che provocano maggiori preoccupazioni.
Tiziano MendutoRischio chimico0E' attiva la registrazione on-line per accedere alla fiera con ingresso preferenziale e prezzo scontato. Ambiente Lavoro, salone della qualità e sicurezza sul lavoro, si terrà a Bologna dal 10 al 12 giugno.
RedazioneTerziario e servizi0Articoli del 08 Aprile 2009
Il coordinatore in fase di esecuzione può essere nominato anche RSPP delle imprese esecutrici? A cura di G. Porreca.
Disponibili on line diversi documenti per il comparto metalmeccanico in merito alla campagna ispettiva svolta sul territorio dallo Spisal di Vicenza. La documentazione richiesta, un questionario di autovalutazione e i risultati delle ispezioni.
Rocco Vitale, presidente AiFOS, sulla proposta di revisione del Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro: mettere al primo posto una formazione reale, effettiva, efficace e prevedere incentivi e premi a chi agisce bene.
Si terrà il 17 aprile a Firenze il Forum Nazionale "Il sistema delle Regioni e la salute dei lavoratori: politiche, azioni, risultati". La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 14 aprile.
Articoli del 07 Aprile 2009
Alcol e droga potrebbero essere responsabili del 47% degli infortuni di lavoro. Un approfondimento sulla normativa italiana, le criticità e le opportunità offerte in merito alla prevenzione e alla diffusione di gruppi di auto-aiuto.
Disponibili on line gli allegati dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del D.lgs. 81/2008.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un tasso alcolemico doppio rispetto ai limiti di legge, un pilastro sul percorso e una trave che cade per l’urto. Conseguenze e effetti dell’alcol nella guida di un veicolo.
Disponibili on line informazioni e dati sulle questioni legate alla salute e sulle attività condotte in questo campo a livello sia europeo che internazionale.
Articoli del 06 Aprile 2009
D.Lgs. n. 81/08, art. 26: il trasferimento del rischio al subappaltatore può avvenire solo ove i lavori siano subappaltati per intero e ove possa escludersi qualsiasi ingerenza del subcommittente nei confronti del subappaltatore. A cura di G. Porreca.
L’ASL della Provincia di Bergamo ha reso disponibili alcune schede di verifica della corretta messa in opera di ponteggi e dell’efficienza degli elementi che lo compongono. Le prime tre schede sono destinate a tre tipologie diverse di ponteggio.
Pubblicata dall’Inail e disponibile on line la seconda edizione di “Diario di un infortunio”, un libro che racconta un infortunio visto “da dentro” e cerca di capirlo e spiegarlo per evitare ad altri lavoratori la stessa esperienza.
Presentiamo tre interpelli del Ministero del Lavoro utili a chiarire le modalità di compilazione del Libro Unico del Lavoro (LUL).
Articoli del 03 Aprile 2009
Un panorama degli obblighi normativi per la gestione in sicurezza degli allievi diversamente abili presenti nelle scuole. Le leggi, la valutazione dei rischi, le linee guida, le check list e le procedure. A cura dell’Ing. Paolo Pieri.
Pubblicati sul sito dell’Ispesl gli atti del convegno “DLgs 81/08 Unico Testo Normativo su Salute e Sicurezza: aspetti d’innovazione per i luoghi e le attrezzature di lavoro”. Gestione della sicurezza, prevenzione e valutazione dei rischi.
Istruzioni per l'invio telematico delle autocertificazioni per il rilascio del DURC necessarie per la richiesta di benefici normativi e contributivi in materia di lavoro. La scadenza di presentazione è il 30 aprile.
I dati sanitari di ogni paziente, raccolti in un documento elettronico on line consultabile dall'interessato e aggiornabile dai medici? Il Garante della Privacy fissa un primo quadro di regole a protezione dei dati e a garanzia delle persone.