I quesiti sul decreto 81/08: datori di lavoro che svolgono il SPP
Ulteriori chiarimenti circa la formazione dei datori di lavoro nel caso di svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.
Cosa deve fare un datore di lavoro per istruire i giovani lavoratori in modo che possano svolgere il proprio lavoro in sicurezza? Cosa possono fare insegnanti ed educatori? Un genitore come può preparare i propri figli al mondo del lavoro? Seconda parte.
Tiziano MendutoLavoratori0Disponibili on line tutte le puntate di “Edilizia Sicura” in Tv che da oggi sono visibili direttamente dal nostro sito. L’intera serie dello scorso anno e le nuove puntate del 2008/2009.
Federica GozziniEdilizia0SICUREZZA e SICURTECH Expo 2008: il mondo di security & safety si riunirà a fieramilano per una quattro giorni di business, aggiornamento, formazione e tecnologie. Dal 25 al 28 novembre.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0In occasione della settimana europea 2008 per la salute e la sicurezza sul lavoro si terranno nei due incontri per promuovere la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro: il 12 novembre a Campobasso e il 13 novembre a Isernia. Ingresso gratuito.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 06 Novembre 2008
Ulteriori chiarimenti circa la formazione dei datori di lavoro nel caso di svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.
L’Enama mette a disposizione linee guida, schede e monografie dedicate per migliorare la sicurezza nel comparto agricolo.
Ultimi giorni per l’iscrizione all’evento nazionale sulla sicurezza sul lavoro: un incontro che coinvolgerà RSPP, dirigenti di enti, politici della maggioranza e dell’opposizione. Un’intervista a Giancarlo D’Andrea, Segretario Generale di FIRAS-SPP.
Un progetto sperimentale, in collaborazione tra Aifos e Inail, per trasferire la cultura della sicurezza nell’ambito delle attività scolastiche: unità didattiche, strumenti e metodi necessari per diventare formatori nel campo della sicurezza.
Si terrà a Roma il 15 novembre il convegno internazionale "Il supporto psicosociale agli operatori del soccorso". Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 05 Novembre 2008
In Europa i giovani tra i 18 e i 24 anni hanno almeno il 50% di probabilità in più di subire un infortunio sul lavoro. Perché i giovani sono vulnerabili? A quali rischi vanno incontro? Come renderli consapevoli dei loro diritti e doveri. Prima parte.
Disponibili on line gli atti del convegno “La valutazione dei rischi nelle PMI: metodologie e strumenti”: sistema integrato di gestione, procedure standardizzate, cultura, tecnica ed organizzazione della prevenzione.
In relazione al totale degli infortuni che avvengono sulle navi passeggeri, ben il 26,7% avviene negli ambienti della ristorazione e dei servizi complementari. Un documento dell’Ipsema per la prevenzione degli incidenti di lavoro.
Arrivata alla quarta edizione la Settimana Europea dei Giovani 2008 che si svolge dal 2 al 9 novembre. In Italia eventi a Roma, Catania, Firenze, Reggio Calabria, Trieste e Viterbo oltre ad un gran numero di piccoli eventi locali.
Articoli del 04 Novembre 2008
Presentiamo alcuni documenti relativi ai rischi psicosociali nella scuola. La valutazione dei rischi, le misure di prevenzione e la gestione del disagio mentale professionale negli insegnanti. Prima parte.
Gli infortuni sul lavoro possono essere accidentali? Una corsa in luoghi pericolosi, una rotaia vicina al bordo banchina e parapetti poco sicuri, una morte annunciata. Gli esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo..
Una riflessione di Aifos sulla cultura premiale rivolta ai lavoratori, sull’importanza della cultura della sicurezza e sugli interventi dell’INAIL a favore della prevenzione e della formazione.
Si terrà a Grosseto il 14 novembre il seminario tecnico che approfondirà i contenuti del Decreto 81: DVR, DUVRI, sistema informativo integrato, rappresentanza e pariteticità, responsabilità. Ingresso gratuito, iscrizioni entro il 7 novembre.
Articoli del 03 Novembre 2008
Le funzioni di ispezione in materia di lavoro attribuite dalla legge all’organo di vigilanza possono essere svolte anche da tecnici di prevenzione privi di qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria (u.p.g.). A cura di G. Porreca.
Disponibile un documento di indirizzo operativo per adempiere correttamente agli obblighi di legge relativi alla compilazione del documento di valutazione dei rischi. Un'intesa tra Confindustria e SPISAL della Provincia di Vicenza.
Acqua minerale o semplicemente acqua potabile? Un progetto per diffondere l'uso dell'acqua di rete in sostituzione dell'acqua in bottiglia e una guida per il consumatore.
Nei prossimi giorni sono previsti due convegni sul Regolamento REACH: a Firenze il 4 e 5 novembre; a Milano il 13 novembre (iscrizioni entro il 6 novembre). Gli incontri sono a ingresso gratuito.