Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Due convegni sul REACH: i passi della pre-registrazione
Pubblicità
Dal 1° giugno è operativo il nuovo Regolamento REACH (Registration, Evaluation, uthorization and restriction of CHemicals – Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle Sostanze chimiche), un provvedimento predisposto dall'Unione Europea che impone ai fabbricanti, agli importatori e agli utilizzatori di sostanze chimiche di valutare e gestire i rischi che tali sostanze possono comportare per la salute e l'ambiente.
Il 1° dicembre termina il periodo di pre-registrazione delle sostanze chimiche phase-in che Permette di accedere al regime transitorio, dilatando nel tempo le scadenze per la registrazione delle sostanze stesse.
Il Regolamento REACH comporta rischi per i fabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori di sostanze chimiche quali, ad esempio, il rischio di danni causati a terzi per errori od omissioni nel fascicolo di registrazione, la mancata disponibilità di sostanze chimiche, la necessità di modificare prodotti e/o processi, il bisogno di ricercare fonti alternative di approvvigionamento, ecc.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Convegno di Milano
Il convegno previsto a Milano è organizzato da Marsh Risk Consulting e HDI-Gerling e si terrà presso Villa Necchi Campiglio - Via Mozart, 14 – Milano.
A chi è rivolto il Convegno?
Responsabili Qualità, Responsabili Sicurezza e Ambiente, Responsabili Supply Chain e Operations, Responsabili Acquisti e Risk Managers sia di aziende operanti direttamente nel settore chimico (produzione o importazione/trading di sostanze chimiche) sia di tutte le aziende che utilizzano nei propri processi produttivi sostanze e preparati chimici.
Cosa si propone il Convegno?
Illustrare i fondamenti del Regolamento, i passi successivi alla pre-registrazione e le fasi del processo di registrazione (SIEF, Testing, preparazione fascicolo di registrazione, ecc.), i rischi che le imprese dovranno fronteggiare in conseguenza dell’applicazione del Regolamento e le soluzioni di controllo e trasferimento dei rischi applicabili.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare in ogni sua parte la presente scheda di iscrizione, compresa la firma per il consenso al trattamento dei dati. La stessa deve essere poi spedita via fax, a mezzo posta o tramite e-mail entro giovedì 6 novembre 2008 alla segreteria di Marsh Risk Consulting (Dott.ssa Anna Di Bello) al seguente indirizzo:
Marsh Risk Consulting Services S.r.l.
Viale Lancetti, 43 - 20158 Milano
Tel. 02 48538.362 - Fax 02 48538.326 - E-mail anna.dibello@marsh.com
La brochure (formato PDF, 148 KB).
Convegno di Firenze
Regione Toscana, ARPAT, AUSL 10 e AUSL 11 danno il via ad un percorso formativo che affronterà le novità normative e gli scenari relativi alle competenze, ruoli e strumenti per il monitoraggio ed il controllo sullo stato di attuazione del regolamento REACH.
Il corso di formazione “Sostanze e Preparati pericolosi: cambiamenti della normativa con particolare riguardo al regolamento europeo REACH”, si svolgerà i prossimi 4 e 5 novembre presso la Direzione di ARPAT in Via N. Porpora, 22 a Firenze.
Le due giornate di formazione si articoleranno in momenti teorici e attività di esercitazione su casi concreti sulla base del programma di seguito riportato.
Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare i referenti di progetto:
Laura Degli Innocenti - tel. 055-3206364
A.F. Formazione interna – Agenzia formativa
Giancarlo Belloni - tel. 055-3206054
A.F. Formazione interna – Agenzia formativa
Coordinamento scientifico:
Annarosa Scarpelli
Newsletter ARPATnews (formato PDF, 177 kB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.